Home / News / Camorra nostra: un saggio sull’evoluzione della Camorra e sui Casalesi
camorra nostra cover

Camorra nostra: un saggio sull’evoluzione della Camorra e sui Casalesi

 camorra nostraAutore: Giorgio Mottola con Franco Di Carlo
Titolo: Camorra Nostra
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 238
Costo: 17,90 Euro
Uscita: 31 Gennaio 2017

Camorra Nostra. La trasformazione mafiosa della camorra e la nascita del clan dei casalesi nelle rivelazioni del pentito Franco di Carlo.

Camorra Nostra

camorra nostra«Non chiamatela camorra. È Cosa Nostra». Con questa dichiarazione sorprendente Franco Di Carlo, ex boss di Cosa nostra vicino a Totò Riina, apre il suo racconto della vera nascita della camorra, che risale agli anni Settanta, quando un gruppo di corleonesi, per espandere gli affari oltre la Sicilia, iniziano la «formazione mafiosa» dei giovani camorristi.

Da lì inizia il percorso, ricostruito da Mottola, che trasformerà dei guappi dediti a contrabbando e spaccio in industriali del crimine, con rapporti stretti con la politica e la finanza. Da lì iniziano anche le faide che mettono fuori gioco i vecchi capi e porteranno, secondo il disegno strategico della Cupola, all’egemonia dei casalesi. Un viaggio alle radici di Gomorra con storie inedite che permettono di vedere all’opera, da molto vicino, i boss più spietati.

Giorgio Mottola e Franco Di Carlo

Giorgio Mottola, giornalista, dal 2012 lavora per Report con Milena Gabanelli. Ha collaborato con il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Rainews. È stato coautore del documentario Mafia Bunker (Fox Italia, 2013) e consulente della BBC sulla criminalità organizzata. Ha pubblicato, con Maurizio Torrealta, Processo allo Stato (Bur 2013).

Franco Di Carlo ha iniziato la sua carriera criminale negli anni ’60 diventando presto consigliere di Totò Riina. Ha gestisce a Milano il riciclaggio dei soldi dei corleonesi e, negli anni ’80, il traffico di droga da Londra. Arrestato, nel 1996 è diventato collaboratore di giustizia per le inchieste sugli omicidi di Mauro De Mauro e Piersanti Mattarella e per i contatti di Marcello Dell’Utri con Cosa nostra.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Sperling & Kupfer

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *