Home / News / Oscar: l’Academy introduce una nuova categoria, “Popular Film”
Oscar

Oscar: l’Academy introduce una nuova categoria, “Popular Film”

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sta promuovendo dei grossi cambiamenti alla cerimonia degli Oscar poiché cercherà di rafforzare una trasmissione altrimenti sempre meno seguita.

And the Oscar goest to… “Popular Film”!

OscarIn un messaggio ufficiale John Bailey e Dawn Hudson hanno detto che la trasmissione includerà una nuova categoria per riconoscere il miglior “Popular Film”. La dichiarazione ha inizialmente sollevato più domande che possibili risposte. Il problema principale riguarda i chiarimenti su come il premio possa essere attribuito. A quanto pare i film potranno essere nominati sia come “Popular Film” sia come miglior film. Nonostante le problematiche e le discussioni a riguardo, la nuova categoria verrà introdotta a partire dalla prossima edizione, la 91°.

Il punto sollevato dagli Academy è stata piuttosto chiara: ad un certo punto della storia, i voti per degli Oscar per il miglior film andavano ai blockbuster come Titanic o Il gladiatore. Ora la situazione è cambiata. I vincitori degli ultimi anni come Spotlight, Moonlight e The Shape of Water si sono ben inseriti nel così detto cinema d’essai, mentre i grandi successi al botteghino come Guardiani della galassia o Star Wars: Il risveglio della forza sono stati premiati solo con dei premi tecnici.

“Abbiamo sentito da molti di voi dei miglioramenti necessari per mantenere gli Oscar e la nostra Academy al passo con un mondo che cambia”, hanno detto Bailey e Hudson in un appunto ai membri degli Academy, “Il Board of Governors ha preso seriamente in considerazione la questione”.

Altre modifiche in arrivo…

Lo show di quest’anno è stato quello meno seguito in assoluto, con una perdita rispetto agli anni scorsi del 19% degli spettatori. Oltre al collasso del numero degli spettatori, si noti che le altre cerimonie di premiazione sono state molto più seguite: i Golden Globes, gli Screen Actors Guild, gli Independent Spirit Awards e i Critics’ Choice Awards vengono tutti annunciati prima degli Oscar e generalmente premiano gli artisti che vengono nominati poi per gli Academy Awards. In questo modo gli Oscar finiscono per essere più un semplice coronamento di un percorso di premi già assegnati che una serata di grandi sorprese. Motivo per cui, gli Academy vorrebbero spostare la premiazione dal 23 Febbraio al 9 Febbraio in occasione dell’edizione del 2020. Tuttavia, nel frattempo, la prossima edizione, così come già annunciato, avrà luogo il 24 Febbraio.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.