Tra le personalità invitate a presenziare alla Festa del Cinema di Roma si aggiungono l’attrice Sigourney Weaver, il regista Giuseppe Tornatore e l’artista e regista francese Pierre Bismuth, i quali saranno protagonisti degli Incontri Ravvicinati che regolarmente la kermesse romana include nel suo programma. Lunedì è stato inoltre annunciato il primo titolo che verrà presentato in anteprima, la nuova commedia di Paolo Virzì Notti magiche.
L’incontro con Martin Scorsese
Come era stato già annunciato diversi giorni fa, sarà presente anche Martin Scorsese, al quale verrà consegnato un premio alla carriera il giorno 22 Ottobre e parlerà con il direttore artistico Antonio Monda dei film italiani che considera più importanti ed influenti, tra cui, ha detto Monda, c’è Accattone di Pier Paolo Pasolini. C’è inoltre la possibilità che venga mostrato un filmato dal suo nuovo film di gangster, The Irishman, che ha avuto una lunga gestazione. Il premio a Martin Scorsese verrà consegnato da Paolo Taviani.
Gli altri invitati degli Incontri Ravvicinati
Antonio Monda inoltre dialogherà sul palco della Festa del Cinema di Roma con Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Pierre Bismuth, vincitore dell’Oscar per Eternal Sunshine of a Spotless Mind. Ormai gli Incontri Ravvicinati sono uno degli eventi che più caratterizzano la kermesse romana e non sono finalizzati propriamente alla promozione di un film, ma all’incontro e al confronto con le grandi personalità del cinema.
L’anteprima di Notti magiche alla Festa del Cinema
Altro evento speciale sarà l’anteprima di Notti magiche di Paolo Virzì, che proprio l’anno scorso ha presentato il suo The Leisure Seeker alla Mostra del Cinema di Venezia, con Helen Mirren e Donald Sutherland. Si tratta di un progetto cinematografico meno ambizioso che racconta le disavventure di un gruppo di giovani scrittori italiani a Roma, che diventano i primi sospettati dell’omicidio di un produttore, il cui cadavere viene ritrovato nel Tevere.
Altri eventi interessanti
La Festa del Cinema inoltre dedicherà una retrospettiva a Peter Sellers e al regista francese Maurice Pialat, che ha vinto nel 1987 la Palma d’oro al Festival di Cannes con il suo Under Satan’s Sun.
L’icona del cinema italiano Marcello Mastroianni verrà inoltre celebrato con un una mostra.
Il programma completo della Festa del Cinema, che si terrà tra il 18 e il 28 Ottobre, verrà tuttavia reso ufficiale il 5 Ottobre.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Variety