Home / News / Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma
martin scorsese

Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma

Martin Scorsese sarà insignito del Premio alla Carriera in occasione della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 28 ottobre. A consegnargli il meritato riconoscimento sarà il regista italiano Paolo Taviani. Il direttore del festival Antonio Monda e la presidentessa della “Fondazione Cinema per Roma” Laura Delli Colli ne hanno dato l’annuncio martedì scorso.

“Per me è un onore assegnare il Premio alla Carriera a uno dei più grandi Maestri del Cinema”, ha dichiarato Monda.

“Sono estremamente entusiasta ed emozionato all’idea di celebrare Martin Scorsese, non solo perché è un mostro sacro del cinema, ma anche perché ha contribuito in modo straordinario e inestimabile alla riscoperta dei grandi classici e in particolare dei classici italiani”.

La straordinaria carriera di Martin Scorsese

martin scorseseCome forse saprete, i legami tra Martin Scorsese e il Bel Paese non sono pochi. Innanzitutto, le sue origini sono italiane: i suoi nonni, infatti, emigrarono dalla Sicilia agli Stati Uniti. Sempre incuriosito e affascinato dalla cultura italiana, nel 1999 il premio Oscar per The Departed – Il bene e il male produsse un documentario sui registi italiani, Il mio viaggio in Italia. Nel 2002, poi, diresse Gangs of New York negli studio di Cinecittà, proprio a Roma.

Da Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, a Taxi Driver, da Toro Scatenato a Quei bravi ragazzi, da Casinò alle opere più recenti Shutter Island a The Wolf of Wall Street, tanti sono i grandi successi e riconoscimenti che hanno impreziosito la carriera di Scorsese, nominato agli Oscar per ben 12 volte.

Il suo film in uscita The Irishman, incentrato sull’omicidio di Jimmy Hoffa, avrà tra le prime file del suo cast Jesse Plemons, Robert De Niro e Al Pacino.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: The Hollywood Reporter

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *