Home / Festival del Cinema / Festa del Cinema di Roma: premio alla carriera a Tom Hanks e prime anticipazioni
tom hanks

Festa del Cinema di Roma: premio alla carriera a Tom Hanks e prime anticipazioni

Sarà Tom Hanks a ricevere il premio alla carriera nel corso dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà all’Auditorium della Musica dal 13 al 23 ottobre 2016.

L’attore premio Oscar sarà anche il protagonista di un incontro con il pubblico nel corso della giornata inaugurale, moderato dal direttore artistico della Festa Antonio Monda che ha svelato alcune anticipazioni sulla prossima edizione.Festa del cinema di Roma

Grande spazio sarà dedicato come sempre agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. Quest’anno sono previsti incontri anche con Meryl Streep, il premio Pulitzer David Mamet, Don De Lillo e l’architetto Daniel Libeskind.

Ci saranno anche le consuete retrospettive. Una sarà dedicata allo stesso Hanks. Verranno proiettati i film più rappresentati di uno degli attori più rappresentativi di Hollywood. Un’altra sarà dedicata a Vittorio Zurlini, regista e sceneggiatore italiana ed un’altra ancora avrà per tema la politica americana, con ben 15 film: da John Ford a Frank Capra fino a Steven Spielberg.

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, la Festa del Cinema omaggerà Luigi Comencini. Verrà allestita una mostra fotografica con cinquanta fotografie scattate dal regista, un ricordo per bocca delle figlie e la proiezione di uno dei suoi capolavori: Le Avventure di Pinocchio.

Sarà inoltre ospitato un importante convegno internazionale sul ruolo della critica al quale parteciperà il critico del New York Times A.O.Scott.

 

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *