Cosa succederebbe se leggessimo la Bibbia come l’ISIS legge il Corano? Ce lo racconta Kirill Serebrennikov nel suo Parola di Dio, nelle sale dal 27 Ottobre con I Wonder Pictures
A proposito di Parola di Dio
Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale allo scorso Festival di Cannes all’interno della sezione Un Certain Regard, stregando pubblico e critica, e dopo aver vinto il premio del pubblico come miglior film europeo a Biografilm Festival | International Celebration of Lives, dove è stato presentato in anteprima italiana, Parola di Dio di Kirill Serebrennikov arriva nei cinema a partire dal 27 ottobre, distribuito da I Wonder Pictures.
Cosa succederebbe se leggessimo la Bibbia come l’ISIS legge il Corano? Parola di Dio mette in scena un vero e proprio scontro ideologico tra uno studente che sceglie la via dell’estremismo cristiano e la sua professoressa di biologia atea, magistralmente interpretata da Viktoriya Isakova.
“Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L’evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo”. Sono queste e altre le osservazioni anacronistiche che il giovane Veniamin, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. L’unica voce che si contrappone a lui è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?
Giochi di prospettive
Dalla sinossi si intende facilmente che il film si presenta come molto irriverente, al punto che potrà – e forse sarà – frainteso. Il tema è di scottante attualità, ma potrebbe insegnarci che in momenti di grande crisi ideologica e politica internazionali, è sempre opportuno considerare i fatti da prospettive diverse. Ci auguriamo che sia maturo quanto appaia sulla carta e che aiuti il suo pubblico ad esserlo a sua volta.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook