Home / News / Guillermo del Toro: il film su Pinocchio purtroppo non si farà
Pinocchio

Guillermo del Toro: il film su Pinocchio purtroppo non si farà

Guillermo del Toro sta raccogliendo pian piano sempre più apprezzamenti per uno dei suoi film più belli, The Shape of Water, ma non smette mai di pensare a progetti futuri. Purtroppo la lista dei progetti non realizzati è persino più lunga della sua stessa filmografia. Uno dei progetti di cui aveva parlato anche in conferenza stampa a Venezia, cioè un nuovo adattamento del collodiano Pinocchio dovrà finire purtroppo nella lista dei non realizzati: “Non si farà” ha detto Guillermo del Toro in un’intervista.

Leggi anche le nostre impressioni su The Shape of Water

Il mancato Pinocchio di Guillermo del Toro in un’Italia fascista

“L’idea era quella di realizzare un Pinocchio durante l’ascesa del fascismo in Italia, con Mussolini” ha aggiunto il regista, “Era un buon momento per discutere dell’idea di essere un burattino o un umano, ma insomma, non si farà”. In questo modo il film su Pinocchio avrebbe sicuramente ricordato Il labirinto del fauno, ambientato proprio durante il secondo dopoguerra in Spagna ma anche lo stesso The Shape of Water, dal momento che è ambientatp durante la Guerra Fredda.

Tra Pinocchio e Frankenstein

Guillermo del Toro ha raccontato inoltre che il suo interesse verso la storia di Pinocchio era legata al suo interesse per Frankenstein. “Entrambi sono esseri che vengono creati e che si perdono in un Pinocchiomondo che non riescono a comprendere. Ed entrambi sono viaggi di apprendimento, e viaggi di evoluzione dello spirito. Quando abbiamo cominciato a lavorare su Pinocchio sapevamo chiaramente che volevamo renderlo diverso nel senso che non si tratta solo di una favola ma di una favola in grado di commuoverti e di condizionarti emotivamente. Ha a che fare con idee che sono importanti per tutti, in qualche modo per tutto il genere umano”.

Insomma, è davvero un peccato che tutto ciò non prenderà una forma finale e che non potremo vederlo sui grandi schermi. Si può solo sperare che Guillermo del Toro cambi idea!

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: IndieWire

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.