Il BFI London Film Festival compie 60 anni
Il meglio dell’industria cinematografica del Regno Unito si è riunita sabato sera per la cerimonia conclusiva de
In questa edizione del festival Steve McQueen ha ricevuto la prestigiosa BFI Fellowship ed è stato premiato dall’amico e collaboratore Michael Fassbender.
London Film Festival 2016: Certain Women, Raw e Starless Dreams trionfano

Michael Sheen è stato il conduttore della serata, mentre Alicia Vikander, Lily James, Anna Friel e David Tennant hanno presentato i singoli premi.
London Film Festival 2016: Steve McQueen e la BFI Fellowship

Josh Berger, executive di Warner Brothers, ha partecipato per la prima volta nella veste di presidente del BFI, ed ha descritto McQueen come “uno dei registi e artisti più influenti degli ultimi 25 anni,” mentre Michael Fassbender l’ha definito un “provocatore, voyeur, un londinese e un tipo,” aggiungendo di ritenersi fortunato ad aver lavorato “sotto la tutela di uno dei più grandi del cinema.”
Nell’accettare la BFI Fellowship McQueen ha attribuito il successo della sua carriera ad un’educazione universitaria gratuita, che gli ha permesso di sperimentare il proprio campo e che ha aperto le porte proprio a lui, un ragazzo della classe operaia.
“Ho avuto questa libertà perchè la società me l’ha permesso. Sembra che quella libertà venga lentamente estirpata. È nostro dovere combattere per tenere aperte quelle porte.”
Il London Film Festival si è concluso domenica con la premiere europea di Free Fire di Ben Wheatley.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Hollywood Reporter
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv