Home / News / The Passage: la saga di Cronin potrebbe diventare una serie TV
the passage

The Passage: la saga di Cronin potrebbe diventare una serie TV

Molti amanti del genere fantasy post-apocalittico hanno amato la saga The Passage scritta da Justin Cronin, specialmente nel suo folgorante primo libro. Ora per tutti questi fan si prospetta una trasposizione televisiva che potrebbe essere tanto un bene quanto un male per alcuni.

Fox ha commissionato la creazione dell’episodio pilota di questa serie, alle cui spalle c’è un team di creatori che comprende Liz Heldens (Friday Night Lights), Matt Reeves, co-creatore di Felicity, la Scott Free e la 20th Century Fox.

The passage

the passageIl racconto, che dovrebbe essere adattato per la televisione da Heldens con Reeves alla regia, narra una storia che all’inizio ha più l’aria di un action con derive di complotti politici, per poi trasformarsi in un romanzo post-apocalittico, in cui i sopravvissuti del genere umano devono confrontarsi con questa razza di mostri che, per semplicità, potremmo assimilare ai vampiri, anche se molto li distingue dalla classica figura. La storia ha un arco temporale di un secolo, nel quale una ragazza di nome Amy sembra essere la chiave per la salvezza del genere umano.

La strada che ha portato The Passage in TV parte molto in la nel tempo, addirittura nel 2007, momento in cui il primo libro era scritto solo a metà. All’epoca si scatenò una dura lotta al rialzo per accaparrarsi i diritti, vinta dalla Fox 2000, per la cifra di 1.75 Milioni di dollari.

Inizialmente il tutto sarebbe dovuto essere trasformato in film, o meglio, in una saga cinematografica, ma, alla fine, si è visto che il formato migliore sarebbe stato quello della serialità televisiva e quindi i diritti sono stati passati alla controparte televisiva dello Studios.

A parere di chi scrive, invece, fa molto più paura il rischio di serializzazione di una storia come quella di The Passage, che, sempre a mio parere, sarebbe stata più adatta per il grande schermo.

The Passage, la trilogia

the passageLa trilogia comprende il primo libro omonimo, The Passage (Il Passaggio in italiano), seguito da Twelve (I dodici) e da City of Mirror. I libri sono stati pubblicati rispettivamente nel 2010, 2012 e 2016. I libri, in Italia, sono stati pubblicati da Mondadori, ad un anno di distanza ed, infatti, il terzo, per il pubblico italiano, non è ancora disponibile.

Personalmente, mi lascia anche perplesso il network di trasmissione. Infatti, i broadcast americani, di cui la Fox fa parte, sono canali generalisti, con molte restrizioni e indirizzati ad un pubblico medio e più largo possibile. Negli ultimi anni, la loro capacità di fare serie TV coraggiose o quantomeno non in balia del dato di audience si è andata sempre più erodendo. Sarà anche il caso di The Passage?

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *