Home / Festival del Cinema / Festival di Cannes: Denis Villeneuve, Kristen Stewart e gli altri nuovi nomi della giuria
Festival di Cannes

Festival di Cannes: Denis Villeneuve, Kristen Stewart e gli altri nuovi nomi della giuria

Arrivano novità dal Festival di Cannes: alla giuria della 71° edizione del festival si uniscono anche i registi Ava DuVernay e Denis Villeneuve e le attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux.

Gli altri membri della giuria del Festival di Cannes

Sotto la presidenza dell’attrice Cate Blanchett la giuria sarà composta da cinque uomini e quattro donne da sette nazioni e cinque continenti diversi. Nella giuria internazionale infatti sono stati inclusi anche l’attore cinese Chang Chen, il regista francese Robert Guédiguian, la cantante del Burundi Khadja Nin e il regista russo Andrey Zvyaginstev.

Il commento di Thierry Frémaux

Nonostante diversi abbiano criticato la relativamente bassa presenza di registi donne nella Selezione Ufficiale, Thierry Frémaux ha dichiarato a Variety che è stato attento ad un’adeguata presenza femminile nella giuria internazionale.

Negli ultimi quattro anni sono diventato molto più attento alla presenza delle donne nel festival. Ho discusso con donne intelligenti come Jessica Chastain e ho ascoltato i loro consigli su come migliorare certe cose. Abbiamo iniziato a prestare molta più attenzione alla gender ratio per la selezione delle nostre commissioni, per esempio. Attualmente, due delle tre commissioni è composta da tanti uomini quante donne.

Jessica Chastain ha fatto parte della giuria del Festival di Cannes l’anno scorso, che è stata presieduta da Pedro Almodovar.

Il regista di Blade Runner 2049 e di Arrival Denis Villeneuve ha presentato diversi suoi film al Festival di Cannes tra cui Sicario.

festival di cannesKristen Stewart ha partecipato al festival nella Selezione Ufficiale in quanto parte del cast di Personal Shopper e Clouds of Sils Maria.

Chang Chen ha fatto parte del cast di Crouching Tiger, Hidden Dragon, Happy Together e Forever Young.

Robert Guédiguian, il cui film La casa sul mare si trova attualmente nelle sale italiane, ha vinto il Prix Louis Delluc per il suo Marius and Jeannette nel 1997.

Khadja Nin, la cui musica è un incrocio tra pop, musica africana e ritmi afro-cubani, è stata premiata con il Prize for Feminine Actione dalla African Women’s League.

Léa Seydoux ha recitato ne La vita di Adele che ha vinto la Palma d’Oro nel 2013. Ha fatto parte anche del cast di Spectre e The Lobster.

Infine, il regista Andrey Zvyaginstev ha vinto il premio della giuria nel 2017 per Loveless.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

 Fonte: Variety

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *