Home / News / Festa del cinema di Roma: i film e gli eventi più attesi
festa del cinema

Festa del cinema di Roma: i film e gli eventi più attesi

Il programma della 13° edizione della Festa del cinema di Roma include una serie di film che aspirano a diversi premi e che hanno fatto il giro dei circuiti festivalieri di quest’anno, tra cui If Beale Street Could Talk e Green Book. Vediamo quali sono gli appuntamenti più attesi.

Il programma della 13° Festa del cinema di Roma include 38 film e documentari nella Selezione Ufficiale assieme ad una serie di eventi speciali e retrospettive da 31 paesi e 14 Incontri Ravvicinati in cui gli artisti verranno invitati a discutere davanti al pubblico.

Appuntamenti della Selezione Ufficiale

festa del cinemaThe Girl in the Spider’s Web con Claire Foy nei panni di Lisbeth Salander sarà presentato in anteprima mondiale a Roma il prossimo 24 Ottobre e il cast e la crew saranno presenti. Il film è tratto dal quarto libro della serie Millennium di Stieg Larsson. Nel cast ci sono anche Sveirr Gudnason, Lakeith Stanfield, Stephen Marchant, Sylvia Hoeks e Vicky Krieps. Negli USA il film sarà distribuito a partire dal 9 Novembre.

Un altro interessante e atteso appuntamento è il film d’apertura della Festa del cinema, Bad Times at the El Royale, che verrà proiettato domani.

Tra gli altri appuntamenti imperdibili ci sono American Animals di Bart Layton, Michael Moore Fahrenheit 11/9, The House With a Clock in its Walls di Eli Roth e Halloween di David Gordon Green, ma anche acclamato film di Peter Farrelly Green Book con Viggo Mortensen e Mahershala Ali e Beautiful Boy di Felix Van Groeningen con Steve Carell e Timothée Chalamet.

Dopo il succeso di Moonlight, che ha aperto la Festa del cinema due anni fa, Berry Jenkins torna con If Beale Street Could Talk, con Kiki Layne e Stephan James.

Ricordiamo anche che verrà proiettato l’atteso seguito di Indivisibili, Il vizio della speranza e il nuovo lavoro di Park Chan-wook The Little Drummer Girl con Alexander Skarsgard e Michael Shannon.

Interessanti sono anche le attese proiezioni di Monsters and Men di Reinaldo Marcus Green, The Old Man & The Gun di David Lowery, A Private War di Matthew Heineman, Stan & Ollie di Jon S. Baird e Three Identical Strangers.

A chiudere la Festa del cinema sarà l’attesissimo film di Paolo Virzì Notti Magiche, ambientato durante i campionati del mondo degli anni ’90.

Gli Incontri Ravvicinati della Festa del cinema

festa del cinemaAnche quest’anno la Festa del cinema propone degli imperdibili Incontri Ravvicinati e incontri con personaggi molto importanti del cinema.

Martin Scorsese e Isabelle Huppert riceveranno un premio alla carriera e incontreranno il pubblico dialogando con il direttore artistico Antonio Monda. Gli altri protagonisti degli Incontri Ravvicinati sono Cate Blanchett, Thierry Frémaux, Mario Martone, Michael Moore, Shrin Neshat, Alice e Alba Rohrwacher, Jonathan Safran Foer, Giuseppe Tornatore e Sigourney Weaver.

Oltre la Selezione Ufficiale

Oltre ai film della Selezione Ufficiale, il cui vincitore verrà premiato con un premio del pubblico, si aggiungono anche il film di Joel Edgerton Boy Erased con Lucas Hedges e Nicole Kidman, e The Miseducation of Cameron Post, con Chloe Grace Moretz, prima della cui proiezione la Festa del cinema ha in programma di firmare una promessa sulla parità di genere nel festival, con un red carpet speciale allestito apposta per l’evento.

Due retrospettive sono in programma: quella su Peter Sellers e quella su Maurice Pialat. Infine un tributo particolare sarà riservato ai film girati negli studios di Cinecittà, tra cui C’era una volta in America, 8 e ½, Bellissima e Italiani brava gente. Inoltre Martin Scorsese presenterà il restauro del film dei fratelli Taviani San Michele aveva un gallo, cui seguirà una discussione con gli studenti di cinema di Roma.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: The Hollywood Reporter

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *