Home / Festival del Cinema / Willem Dafoe sarà la voce narrante nel docufilm di Mountain
Willem Dafoe

Willem Dafoe sarà la voce narrante nel docufilm di Mountain

Willem Dafoe sarà il narratore nel documentario Mountain, il nuovo film della regista di Sherpa (2015), Jennifer Peedom, e dell’autore di Mountains of the Mind (2003), Robert Macfarlane. Il docufilm, lanciato sul mercato al Festival di Cannes, verrà distribuito ufficialmente nelle sale australiane a partire dal 21 settembre dalla Madman Entertainment.

Willem Dafoe: una voce sincera e autentica

Mountain “esplorerà la trionfante e, al tempo stesso, tormentata storia del fascino senza tempo che ci lega alle montagne”, ha affermato la Peedom. “Stavamo cercando una voce che fosse davvero particolare e adatta a questo film. Data la natura della collaborazione, la voce narrante avrebbe dovuto costituire uno strumento capace di dare espressione alla portata poetica delle parole di Robert Macfarlane, oltre ad accompagnare la potentissima colonna sonora curata da Richard Tognetti. Questa voce avrebbe poi dovuto risultare sincera, autentica, e William Dafoe è riuscito a far coincidere magistralmente queste due esigenze”.willem dafoe

Il mese prossimo, l’Australian Chamber Orchestra presenterà in anteprima mondiale uno spettacolo intitolato Mountain live, una collaborazione musicale e cinematografica che unirà per l’appunto la performance dell’orchestra alla proiezione del film. L’evento si terrà in particolare il 12 giugno al teatro dell’opera di Sydney, rientrando nel programma del Sydney Film Festival. Inoltre, l’Australian Chamber Orchestra porterà in tour lo spettacolo musicale di Mountain Live nelle principali città australiane dal 3 al 20 agosto.

Una colonna sonora che comunichi la maestosità della montagna

Tognetti, il direttore artistico dell’Australian Chamber Orchestra, ha partecipato al lavoro della Peedom, curando uno sfondo musicale che “rifletta non solo la serenità, ma anche il terrore che scaturisce dalla maestosità, dall’imponenza dei paesaggi proposti nel film”. Oltre alle musiche originali di Tognetti, saranno inserite nella colonna sonora di Mountain opere di Chopin, Grieg, Vivaldi e Beethoven.

“La musica che ho scritto per Mountain è stata composta con la partecipazione attiva di Jennifer [Peedom]” ha dichiarato Tognetti. “Il suo compito era quello di dirmi cos’avrebbe voluto esprimere con ogni specifica scena del film, affinché potessi tradurre le sue sensazioni nel linguaggio musicale. Alcune delle composizioni sono decisamente visive, mentre altre rinviano piuttosto a paesaggi immaginari”.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: The Hollywood Reporter

 

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.