El ciudado ilustre
Regia: Gastón Duprat e Mariano Cohn.
Cast: Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio
Un premio Nobel per la letteratura, che vive in Europa da decenni, accetta un invito dalla sua città natale in Argentina per essere premiato. In un viaggio nel cuore della letteratura stessa, l’uomo ritroverà l’affetto e le affinità che ancora lo uniscono al suo popolo, così come le differenze inconciliabili che daranno vita a un crescendo di violenza, con un risultato inaspettato. – Profondo, da non perdere.
Il caso Spotlight
Regia: Tom McCarthy
Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber
Nel 2001 la squadra giornalistica Spotlight del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, comincia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori. Il film ha giustamente ricevuto l’Oscar come miglior film e migliore sceneggiatura originale 2016. Il tema è scottante e terribilmente vero e la sceneggiatura è gestita in modo ammirevole: il risultato è quello di un film estremamente chiaro e avvincente.
The Danish Girl
Regia: Tom Hooper
Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard
Copenhagen, primi anni 20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Il mutamento però si rivelerà essere non soltanto un gioco, ma una faccenda molto più seria di quanto previsto. Si tratta infatti del primo caso di cambio di sesso e l’interpretazione di Redmayne è a dir poco magistrale. – Un film intimo ed estremamente delicato
Captain Fantastic
Regia: Matt Ross
Cast: Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso
Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono. – Per una riflessione sullo stile di vita contemporaneo e sull’edicazione dei figli.
Animali Notturni
Regia: Tom Ford
Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson,
Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato Nocturnal Animals, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook