Home / News / Tim Blake Nelson interpreterà Don Quixote nella nuova versione cinematografica del classico di Cervantes
don quixote

Tim Blake Nelson interpreterà Don Quixote nella nuova versione cinematografica del classico di Cervantes

Vedremo ben presto Tim Blake Nelson sul grande schermo nella sua interpretazione del protagonista di The True Don Quixote, una nuova versione moderna tratta dal classico della letteratura di Miguel de Cervantes. Lo vedremo affianco a Jacob Batalon che è stato chiamato ad interpretare il fedele compagno di avventure di Don Quixote, Sancho Panza.

La regia è affidata a Chris Poche, il quale ha già iniziato le riprese Lunedì scorso vicino a New Orleans, mentre ad occuparsi della produzione saranno Trey Burvant della Charthouse Films e Jason Waggenspack con la sua Neutral ground Films.

Don Quixote: un classico suggestivo e sognante

Molti conoscono bene la storia del libro di Cervantes, ma è bene ricordarla brevemente. La storia segue le avventure di un uomo che non si riconosce nella vita che conduce, annoiato a morte da essa. In uno stato di profonda disperazione, le storie dei grandi cavalieri di un tempo, con tutta la passione e il dolore che raccontano, lo animano a tal punto da fargli perdere completamente la testa. Egli si farà chiamare Don Quixote e partirà alla ricerca di avventure, guidato dal sogno che ha vissuto attraverso i racconti delle sue letture cavalleresche, inseguendo la gloria e la fama. Eppure il suo entusiasmo nella realtà dei fatti non lo porterà lontano…don quixote

Quello che ha fatto notare il regista Chris Poche è che “Don Quixote” (pubblicato nel 1605 e nel 1615 in due parti) è uno dei libri più pubblicati dopo la Bibbia. “Si tratta al contempo di una spassosa ed intima commedia di amicizia su un personaggio che essenzialmente diventa folle per una noia che prova profondamente” ha detto Poche. “E chi meglio di Tim Blake Nelson potrebbe interpretare un personaggio come Don Quixote in cui gioia e disperazione di mescolano intrinsecamente?”.

Altri adattamenti teatrali e cinematografici

Dunque, siamo curiosi di vedere come Tim Blake Nelson riuscirà ad interpretare un personaggio così famoso e iconico, che già è stato portato nel mondo dello spettacolo contemporaneo. Il libro di Cervantes infatti è stato adattato nel 1964 al palco prestigioso di Broadway nello spettacolo teatrale Man of La Mancha. Nel 1972 è stato riadattato per il grande schermo, in un film con Peter O’Toole, James Coco e Sophia Loren. Terry Gilliam ha poi accolto la sfida dell’adattamento cinematografico, realizzato The Man Who Killed Don Quixote.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.