Autore: Ted Chang
Titolo: Storie della tua vita
Editore: Frassinelli
Pagine: 324
Costo: 18,50 euro
Uscita: 29 Novembre 2016
Titolo: Storie della tua vita
Editore: Frassinelli
Pagine: 324
Costo: 18,50 euro
Uscita: 29 Novembre 2016
Storie della tua vita, la raccolta di otto racconti che hanno fatto conoscere al mondo Ted Chang, un autore divenuto di primo livello per tutti gli amanti della fantascienza. Da questo libro è stata tratto un racconto che ha dato origine ad Arrival il film di Denis Villeneuve, presentato a Venezia e in uscita nelle sale il 12 gennaio
Storie della tua vita, presentazione
Storie della tua vita è la prima, strepitosa raccolta di racconti dello scrittore americano Ted Chiang, e include le prime otto storie pubblicate dall’autore, che gli sono valse un enorme successo di pubblico e di critica. I personaggi di queste storie si trovano sempre a dover fronteggiare cambiamenti improvvisi – dall’inesorabile crescita dell’importanza degli automi nella vita sociale, all’arrivo degli alieni sulla terra – mentre si sforzano in tutti i modi di rimanere attaccati alla loro “normalità”.
In Storia della tua vita, la più celebre delle storie della raccolta, vincitrice del prestigioso premio “Nebula”, da cui è tratto il film Arrival, vediamo fondersi in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di interpretare la lingua degli alieni e instaurare una forma di comunicazione.
E in questo come in tutti gli altri racconti Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata e il suo stile coinvolgente, a rappresentare plasticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, ma anche dalla bellezza e dalla meraviglia.
Ted Chiang
Ted Chiang è uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza viventi. Con i suoi racconti ha vinto in più di un’occasione i premi “Nebula” e “Hugo”. Laureato in informatica, vive vicino a Seattle. I diritti per il racconto Storia della tua vita, da cui è stato tratto il film Arrival, sono stati ceduti alla Paramount al festival di Cannes del 2014 per la cifra record di 20 milioni di dollari. Il film uscirà in Italia il 12 gennaio 2017.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: Ufficio Stampa Frassinelli