Dal suo annuncio nel novembre 2015 ad oggi, l’attesa di vedere Star Trek: Discovery è aumentata di giorno in giorno. I ritardi nella produzione e la dipartita come showrunner di Bryan Fuller non sono stati un handicap per la serie che si appresta a debuttare tra poco più di un mese.
Andiamo adesso a vedere tutto quello che c’è da sapere su Star Trek: Discovery. Pronti, partenza, decollo!
Ecco come come sarà trasmessa la prima stagione
Il primo episodio di Discovery avrà la sua premiere sulla CBS domenica 24 settembre alle 20:30 locali. Nello stesso momento l’episodio sarà disponibile alla visione anche on demand e su CBS All Access (la piattaforma streaming della CBS). Chi ha un abbonamento a All Access avrà anche la possibilità di vedere il secondo episodio.
Secondo il Presidente di CBS All Access i primi due episodi sono stati concepiti come un film e avranno lo scopo di servire a porre le fondamenta narrative della serie. La prima stagione sarà divisa in due capitoli: il primo disponibile per intero in autunno e il secondo, sempre per intero, a gennaio 2018. In Italia, e in altri paesi, Star Trek: Discovery sarà trasmesso da Netflix.
Star Trek: Discovery e i film di J.J. Abrams: quali connessioni?
Molti si sono chiesti se ci saranno dei rimandi e delle connessioni tra la serie e i film prodotti da J.J. Abrams usciti nei cinema negli ultimi anni. Ve lo sveliamo subito: nessuna. Discovery è ambientato 10 anni prima di quando il capitano Kirk diventa un ufficiale Starfleet. La timeline sarà la stessa delle altre serie su Star Trek: Deep Space Nine, Voyager e The Next Generation.
Il primo ufficiale donna di Star Trek
Vi presentiamo Michael Burnham. Cosa sappiamo di lei finora? E’ umana, “tirata su” da Sarek e ciò significa che tecnicamente è la sorella adottiva di Spock (figlio di Sarek).
Burham è cresciuta su Vulcano e considera Sarek un mentore. I suoi genitori, invece, sono entrambi morti. All’ultimo Comic-Con è stato svelato che Burnham si è laureata alla Vulcan Science Academy ed è un astro nascente della Starfleet.
A dare il volto alla Burham è l’attrice Sonequa Martin-Green. Uno dei motivi dei ritardi della produzione della serie è stato proprio il casting per trovare questo personaggio. Alex Kurtzman, uno dei produttori esecutivi della serie, ha detto che dopo tanti provini la Martin-Green è stata la più convincente di tutte. A quell’epoca l’attrice era impegnata ancora sul set di The Walking Dead ma pur di averla nel cast la produzione della serie è partita con un po’ di ritardo.
Perché Burnham ha un nome maschile?
Secondo il co-sworunner Aaron Harberts, il nome Michael fu scelto da Bryan Fuller:
Ho lavorato spesso con Bryan e molte volte capita che lui dia un nome maschile ad un personaggio femminile centrale nella storia. Michael è anche il nome di uno degli arcangeli e questo significa molto per la potenza del personaggio.
Il cast variegato di Star Trek: Discovery
Il cast della serie è composto da Michelle Yeoh, Jason Isaacs, James Frain, Maulik Pancholy, Sam Vartholomeos, Doug Jones, Anthony Rapp, Chris Obi, Shazad Latif, Mary Chieffo, Jason Isaacs, Kenneth Mitchell e Rekha Sharma.
Molti di loro sono attori di colori e interpretano dei non umani come Doug Jones nelle vesti di Saru, membro di una nuova razza aliena chiamata Kelpien.