Home / News / Oscar 2018: le previsioni come Miglior Attrice. Una sfida dal sapore veneziano
Oscar 2018

Oscar 2018: le previsioni come Miglior Attrice. Una sfida dal sapore veneziano

Dopo aver visto i nomi caldi per la categoria di Miglior Attore, rivolgiamo adesso la nostra attenzione su chi potrà mettere le mani sulla statuetta come Miglior Attrice alla prossima edizione degli Oscar 2018 che si terrà al Kodak Theatre di Los Angeles domenica 4 marzo. Potrebbe essere una sfida dal sapore veneziano in quanto le due attrici che partono in pole position provengono da due film presentati, in Concorso, all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Sally e Frances: da Venezia a Los Angeles

Oscar 2018A differenza della categoria maschile, per le donne non c’è nessuna che guarda tutte quante dall’alto. Buone, se non ottime chance di entrare nella cinquina ce l’ha Sally Hawkins per la sua straordinaria performance (muta) in The Shape of Water di Guillermo Del Toro, Leone d’Oro a Venezia 2017. Per la Hawkins sarebbe la seconda nomination agli Oscar dopo quella ricevuta nel 2014 per Non Protagonista nel film di Woody Allen Blue Jasmine.

A distanza di vent’anni Frances McDormand potrebbe portare a casa la sua seconda statuetta per l’intenso ruolo di una madre che grida giustizia per la figlia barbaramente uccisa in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, anche questo visto a Venezia e vincitore del premio del pubblico al Toronto Film Festival. Nel 1997 l’attrice di Chicago vinse l’Oscar come Miglior Attrice per Fargo dei fratelli Coen. Riuscirà a bissare?

Emma, Saoirse e l’eterna Meryl

Nella mischia per aggiudicarsi un posto nella cinquina delle nominate c’è anche Emma Stone, vincitrice lo scorso anno per La La Land, per il ruolo di Billie Jean King in La battaglia dei sessi. Non una performance da ricordare, va detto, ma l’Academy è molto sensibile a tematiche sociali come, in questo caso, la parità dei sessi e di diritti tra uomini e donne. Una combo difficile ma non del tutto impossibile per gli Oscar 2018.

Oscar 2018Occhi puntati anche su Saoirse Ronan, già nominata in passato per Brooklyn e Espiazione, che in Lady Bird, film di debutto come regista dell’attrice Greta Gerwig, regala una performance dal forte impatto emozionale. Tra l’altro del film indipendente della Gerwig se ne sta parlando un gran bene e questo potrebbe avvantaggiare la candidature della giovane Ronan.

A chiudere la cinquina, manco a dirlo, ci potrebbe essere ancora una volta lei: Meryl Streep. Per l’attrice di Mamma Mia! potrebbe giungere nel 2018 la ventunesima nomination, a caccia del quarto Oscar della sua straordinaria carriera. Questa volta la nomina arriverebbe dal nuovo film di Steven Spielberg, The Post, dove la Streep recita al fianco di Tom Hanks.

Un passo indietro alle cinque attrici appena elencate ci potrebbero essere Kate Winslet per il ruolo interpretato nel nuovo film di Woody Allen Wonder Wheel, la new entry in fatto di Oscar Margot Robbie per I, Tonya e Jessica Chastain per Molly’s Game, il primo film da regista dello sceneggiatore Aaron Sorkin.

La lista completa di tutte le possibili attrici candidate agli Oscar 2018

FRONTRUNNERS

1. Sally Hawkins – The Shape of Water

2. Frances McDormand – Tre manifesti fuori Ebbing, Missouri

3. Emma Stone – La battaglia dei sessi

4. Saoirse Ronan – Lady Bird

5. Meryl Streep – The Post 

AD UN PASSO DALLA CINQUINA

6. Kate Winslet – Wonder Wheel

7. Margot Robbie – I, Tonya

8. Jessica Chastain – Molly’s Game

9. Annette Bening – Film Stars Don’t Die in Liverpool

10. Jennifer Lawrence – Madre!

OUTSIDERS

11. Judi Dench – Vittoria & Abdul

12. Michelle Williams – Tutti i soldi del mondo

13. Cynthia Nixon – A Quiet Passion

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Collider

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.