Home / News / Orphan Black: secondo il co-creatore doveva essere un finale all’Apocalypse Now
orphan black

Orphan Black: secondo il co-creatore doveva essere un finale all’Apocalypse Now

Sabato sera è andato in onda l’ultimo episodio di sempre di Orphan Black dopo 5 stagioni. Forse non tutti sanno che prima che la serie venisse trasmessa nel 2013 i due co-ideatori hanno cominciato a lavorarci su dal 2001, una dozzina di anni prima della messa in onda. Di questo e del finale di serie i due hanno discusso in una lunga intervista al sito Vulture, che cerchiamo di riassumere in questo articolo.

ATTENZIONE! Il seguente articolo contiene riferimenti all’ultimo episodio andato in onda. Si consiglia di astenersi dalla lettura chi ancora non l’ha visto.

Orphan Black e il finale all’Apocalypse Now

Orphan black“Un po’ di tempo fa io e John (Fawcett, l’altro ideatore) abbiamo dato uno sguardo alle note che cominciammo a scrivere nel 2001”, confida il co-creatore Graeme Manson. “In quelle prime note c’è il ‘seme’ di quello che sarebbe stato Orphan Black nel corso delle cinque stagioni”.

Tuttavia non era proprio quello che avevano in mente di sviluppare negli anni a seguito:

Graeme abbiamo sempre immaginato di dare un finale a Orphan Black sullo stile di Apocalypse Now, ma alla fine è cambiato qualcosa. Per noi la quinta stagione doveva essere il nostro Cuore di Tenebra (romanzo da cui è stato tratto il film di Coppola, ndr)

A differenza di molti series finali quello di Orphan Black, intitolato To Right the Wrongs of Many, ha un epilogo che si svolge in avanti nel futuro. Fawcett ha affermato che questo era già stato previsto e che il salto in avanti ha avuto uno scopo preciso:

L’episodio finale è stato davvero un addio ad alto tasso emotivo, piuttosto che un tipo di addio con venature thriller

Per leggere l’intervista integrale, in lingua originale, ai due creatori di Orphan Black clicca qui.

Fonte: Vulture

 

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.