Home / Festival del Cinema / Widows, il thriller di Steve McQueen, aprirà il BFI London Film Festival
widows

Widows, il thriller di Steve McQueen, aprirà il BFI London Film Festival

Stando a quanto riportato da Variety, il BFI London Film Festival darà inizio alle sue danze presentando nella serata d’apertura il thriller di Steve McQueen Widows: un debutto davvero scoppiettante, se pensiamo che la pellicola è interpretata da un cast stellare, tra cui si contano i pluripremiati Viola Davis, Liam Neeson, Elizabeth Debicki e la star di Get Out Daniel Kaluuya.

Widows: un adattamento da una serie tv

widowsAdattamento cinematografico dell’omonima serie tv britannica ideata da Lynda La Plante e trasmessa per la prima volta nel 1983, Widows è ambientata nella Chicago odierna e racconta la storia di quattro donne che perdono tutto in seguito all’uccisione dei loro mariti criminali coinvolti in una rapina: volendosi vendicare della loro morte, le quattro vedove decidono allora di portare a termine il loro lavoro per riscuotere il bottino.

Widows è il primo lavoro prodotto e diretto da Steve McQueen in seguito alla sua vittoria agli Oscar nel 2014 con 12 anni schiavo. Per la sceneggiatura, il regista ha collaborato con Gillian Flynn, autrice del giallo Gone Girl nonché sceneggiatrice del relativo film.

Le dichiarazioni di Steve McQueen e delle direttrici del BFI London Film Festival

Sono contentissimo di sapere che quest’anno sarà proprio Widows ad aprire il BFI London Film Festival. Guardando la serie TV di Lynda La Plante quando ero ancora un adolescente, mi sono accorto che ha avuto un grande impatto su di me, per cui è un’opportunità davvero speciale mostrare in anteprima il mio lavoro ad un pubblico britannico.

Widows avrà infatti la sua première internazionale il 10 ottobre al Cineworld di Londra. La direttrice artistica di quest’edizione del BFI London Film Festival è Tricia Tuttle, mentre Anne-Marie Flynn è l’amministratrice delegata provvisoria.

“Apprezziamo molto il lavoro dei colleghi del BFI e di Steve McQueen, quindi è un piacere assoluto inaugurare il festival con la première internazionale di Widows”, ha dichiarato Tuttle. “È un racconto ricco, brillante, opera di un regista eccellente, che indaga sugli effetti delle questioni razziali, sociali e di genere, con uno stile tagliente e dal brivido assicurato”.

La 62esima edizione del BFI London Film Festival si terrà dal 10 al 21 ottobre, in collaborazione con American Express.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *