Home / News / Todd Haynes riceverà il premio alla carriera al Festival di Locarno
Todd Haynes

Todd Haynes riceverà il premio alla carriera al Festival di Locarno

Il Festival del Cinema di Locarno omaggerà Todd Haynes col premio Pardo d’Onore per la carriera.
Il regista americano, nominato più volte agli Oscar, verrà festeggiato anche dal Festival svizzero, proiettando il suo ultimo film Wonderstruck, insieme al suo primo grande successo Poison, che entrò in competizione al Locarno Film Festival nel 1991.

L’arrivo di Todd Haynes al Locarno Film Festival è previsto per il 7 agosto.

Todd Haynes: un regista dall’equilibrio perfetto

Todd Haynes“Nei suoi 7 film Todd Haynes ha delineato un universo originale in cui la sua familiarità con il cinema americano ed europeo, la sua passione per i film di Sirk e Fassbinder, va di pari passi con un’incredibile sensibilità moderna”, ha dichiarato il direttore artistico del Locarno Film Festival Carlo Chatrian.

“I suoi personaggi, spesso interpretati da incredibili attrici, riportano sugli schermi la magia del grande cinema, dell’arte che raggiunge la sublimazione della realtà senza scivolare nella non credibilità”, ha aggiunto Chatrian.

La pellicola del debutto: Poison

Poison, un trittico di storie con temi la trasgressione e la persecuzione ispirate dallo scrittore francese Jean Genet, sarà parte di un sidebar intitolato Locarno70, per celebrare il 70esimo anniversario del Festival con una selezione di 11 primi grandi film presentanti all’evento, noto per il suo sostegno al cinema indipendente.

Alle celebrazioni per il 70esimo anniversario del Festival del Cinema di Locarno parteciperanno anche il russo Aleksandr Sokurov, la francese Catherine Breillat, Sabiha Sumar, Villi Herman e l’italiana Alina Marazzi.
Il 70esimo Locarno Film Festival avrà luogo dal 2 al 12 agosto.

La ricca carriera di Todd Haynes

Todd Haynes è nato ad Encino in California il 2 gennaio 1961.

todd haynesNel 1991 ha debuttato con il suo primo lungometraggio Poison, prodotto anche grazie ad un finanziamento di 25.000 dollari da parte dell’associazione nazionale per lo sviluppo delle arti, basato su degli scritti di Jean Genet. Nella pellicola emergono tre differenti storie: un bambino che si getta dalla finestra dopo aver ammazzato il padre; un medico che diviene un lebbroso assassino dopo aver testato una propria teoria; e, infine, una storia che affronta il tema dell’omosessualità in carcere.

Quattro anni dopo il regista diresse Julianne Moore in Safe, film premiato al Sundance Film Festival 1995; nel 1998 girò Velvet Goldmine, pellicola ispirata al glam rock. Nel 2002 tornò a collaborare con Julianne Moore in Lontano dal paradiso. Nel 2007 ha raggruppato un cast stellare per Io non sono qui, ispirato alla vita di Bob Dylan, in cui ben sei attori diversi interpretano le gesta del cantautore. Nel 2011 ha diretto e co-sceneggiato la miniserie televisiva Mildred Pierce. Nel 2015 è stato presentato alla 68ª edizione del Festival di Cannes il suo ultimo film, Carol, che racconta una storia d’amore tra due donne.

Fonte: Variety

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *