Home / News / The Founder: trama e curiosità sul film con Michael Keaton sbarcato su Netflix
Michael Keaton in The Founder

The Founder: trama e curiosità sul film con Michael Keaton sbarcato su Netflix

Da qualche giorno è disponibile nel catalogo Netflix il film The Founder diretto da John Lee Hancock con Michael Keaton e Laura Dern. La pellicola è un biopic che narra la storia di Ray Kroc, colui che inventò la catena di fast-food McDonald’s.

The Founder: la trama

Ray Kroc (Michael Keaton) è un rappresentante di frullatori di poche ambizioni nell’America degli anni ’50. Un giorno si imbatte in un chiosco di hamburger in Sud California. Da lì gli viene l’idea di aprire una catena di ristoranti – i fast-food – che vende soltanto panini con hamburger. E’ la nascita di McDonald’s.

The Founder: curiosità sul film

Forse non tutti sanno che il film l’avrebbero dovuto girare i Fratelli Coen ma a quel tempo erano impegnati sul set di Ave, Cesare!, la commedia sulla Hollywood degli anni ’50 con George Clooney.

La Prince Castle è la compagnia per il quale lavora Kroc prima di crare l’impero dei fast-food. Curiosità vuole che questa compagnia esista veramente e che rifornisca McDonald’s con elettrodomestici.

La produzione non ha trovato nessun punto McDonal’ds adatto per le riprese del film e ha così deciso di ricrearli all’interno di alcuni parcheggi in California.

La recensione

“Inizia così la grande manovra imprenditoriale ed edilizia – non priva di sacrifici e difficoltà da parte del nostro Ray Kroc –  che portò a quel fenomeno definito dal sociologo George Ritzer “la McDonalidizzazione della società”. Ritengo non solo possibile, ma anche necessario individuare un parallelo con un film che ha raccontato l’invenzione e il trionfo di un altro colosso statunitense che, alla pari di McDonald’s, è divenuto un sinonimo della globalizzazione, The Social Network di David Fincher (2010). La nascita di Facebook, infatti, segue più o meno la stessa parabola tracciata da The Founder: un’idea partorita dalla mente di due fratelli viene tradotta, ampliata e infine “rubata” da un terzo, quel Mark Zuckerberg che diventerà il più giovane miliardario della Terra.”

Continua a leggere la recensione del film.

Il cast

Il cast di The Founder è composto da: Michael Keaton (Birdman o le imprevedibili virtù dell’ignoranza), Nick Offerman (7 sconosciuti a El Royal), John Carroll Lynch (Lucky), Laura Dern (Velluto blu), Linda Cardellini (I segreti di Brokeback Mountain)

Seguici anche su Facebook!

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *