Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald verrà adattato per la TV
Tenera è la notte

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald verrà adattato per la TV

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald sta per essere adattato per la televisione, dopo che la Playground Entertainment di Colin Callender ha acquistato i diritti per la trasposizione del famoso romanzo.

Questo accordo rappresenta il più recente lavoro di adattamento televisivo per il produttore di Wolf Hall, dopo che alla fine dello scorso anno aveva lanciato in UK (e nel corso di quest’anno trasmesso in Italia) la trasposizione televisiva in tre parti di Piccole Donne. Precedente mente lo stesso produttore aveva adattato The White Princess per Starz e King Lear per BBC e Amazon.

Il precedente testo di Fitzgerald ad essere adattato era stato lo sfortunato The Last Tycoon, basato sul romanzo incompiuto L’amore dell’ultimo magnate.

Tenera è la notte in versione televisiva

Tenera è la nottePlayground produrrà una serie TV da Tenera è la notte (anche se ad oggi non sappiamo quanto miniserie sarà, magari di tre sole parti come Piccole Donne) in collaborazione con David A. Stern. Stern recentemente ha prodotto The Last Tycoon e Casa Howard.

Tenera è la notte, pubblicato nel 1934, fu il quarto e ultimo romanzo completo di Fitzgerald. Racconta la storia del promettente giovane psichiatra Dick Diver e sua moglie Nicole e si pensa che in qualche modo rispecchiasse la vita di Fitzgerland con sua moglie Zelda.

Il racconto segue Dick Diver, che incontra la sedicenne Nicole Warren, che soffre di schizofrenia, prima di sposarla e trasferirsi in Costa Azzurra, dove iniziano una vita affascinante di feste con gli amici.

Leggete anche: la nostra recensione di Piccole Donne, adattamento BBC del romanzo di Louisa May Alcott

Tuttavia, la vita di Diver prende una svolta dopo aver investito in una clinica in Svizzera, essere accusato di aver sedotto la figlia quindicenne di uno dei suoi pazienti e aver portato sua moglie alla gelosia (e ad un incidente d’auto). Si trasferisce a Berlino e, quando scopre che suo padre è morto, torna negli Stati Uniti. La vita di Dick prosegue tra alcool, letti delle più disparate giovani donne, tradimenti ed esaurimenti, in giro per tutto il mondo.

Dati i suoi set internazionali, Tenera è la notte è ideale per una coproduzione internazionale. Ma siamo ancora nella fase iniziale dello sviluppo e nessun network è ancora collegato.

Il libro è stato rifatto molte volte. Citiamo il film del 1962 con Jason Robards e Jennifer Jones e la miniserie, scritta da Dennis Potter, con Mary Steenburgen e Peter Strauss, andata in onda sulla BBC nel 1985.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *