Home / News / Star Trek: Discovery, i 14 easter eggs nei primi due episodi
star trek discovery

Star Trek: Discovery, i 14 easter eggs nei primi due episodi

 8 – Il centro di apprendimento vulcaniano

Un flashback ci ha mostrato la giovane Michael mentre affronta varie difficoltà durante la sua permanenza al super tecnologico Vulcan Learning Centre, un centro i cui studenti hanno come classe uno schermo individuale. La stessa cosa è stata vista nel film di Star Trek, uscito nel 2009.

star trek

9 – Kahless e la vita dopo la morte dei Klingon

Star Trek: Discovery ci offre un’immersione più in profondità del solito nella società dei Klingon, ma alcuni concetti tornano similarmente al passato, come il concetto di vita nell’aldilà, lo Sto-vo-kor, una sorta di Valhalla dove le anime dei combattenti valorosi vengono accolte.

Viene più volte nominato anche il leggendario Kahless: fondatore dell’impero Klingon, il suo nome viene citato già dalla serie originale di Star Trek e viene nominato moltissime volte negli altri filoni, oltre ad essere clonato e riportato in vita, come altri Klingon, in The Next Generation. T’Kuvma, ad un certo punto, proclama di essere una sua reincarnazione.

star trek

10 – Alieni che ritornano

Anche se solamente i Klingons si vedono concretamente sullo schermo nel pilot di Star Trek: Discovery, altri alieni vengono citati in questi episodi, come ad esempio i piccoli e ingrugniti Tellarites, membri fondanti della Federazione, e gli Andorians, dalla pelle blu e le lunghe antenne, in precedenza grandi nemici dei Klingon.

11 – Donatu V

T’Kuvma menziona durante l’episodio Donatu V, un pianeta già in precedenza citato, noto poiché fu proprio lì che avvenne l’incontro tra la Federazione e i Klingon durante la loro ‘guerra fredda’.

12 – Balance of Terror

Un episodio della serie originale che ha influenzato molto Star Trek: Discovery è Balance of Terror: lo stesso showrunner Bryan Fuller lo ha indicato come importante influenza sul ciclo di Discovery. 

La trama dell’episodio narra delle indagini condotte dalla Enterprise circa alcuni avamposti distrutti; si viene successivamente a sapere che le azioni criminose sono state perpetrate da una navicella Romulan. Un’azione del genere sembra condurre ad un solo scenario, la guerra, rischio che fortunatamente viene evitato. Nel pilot di Star Trek: Discovery invece, Shenzou conduce delle indagini su un incidente a danno della Federazione, per poi imbattersi ‘casualmente’ in una nave invisibile Klingon. Per quanto la struttura di base sua molto simile, i finali degli episodi differiscono molto in quanto a violenza.

star trek

13 – Titoli originali nascosti

Molti sicuramente non se ne saranno accorti, cosa ovviamente comprensibile, ma i libri presenti negli alloggi del Capitano Georgiou hanno i titoli degli episodi che compongono la serie originale. Solo un occhio di falco, o un ossessionato da Star Trek, potrebbe notarlo al primo colpo.

star trek

14 – Chateau Picard: fruttato dal gusto rustico e deciso

Oltre ad amare delle buone letture, sembra che il Capitano Georgiou abbia la passione per i vini. Quale scelta migliore se non inserire nell’episodio una bottiglia proveniente dallo Chateau Picard, la casa del futuro capitano dell’Enterprise e protagonista di Star Trek: The Next Generation, Jean- Luc Picard?

star trek

Dopo un pilot ed un secondo episodio così ricchi di easter eggs e messaggi nascosti, non possiamo che sperare che quella di Star Trek: Discovery sia una serie ricca di sorprese del genere.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Radio Times

About Ilaria Coppini

25, ormai laureata in Letterature e Filologie Euroamericane, titolo conseguito solo per guardare film e serie TV in lingua originale (sulle battute ci sto ancora lavorando). Almeno un'ora al giorno per vedere un episodio la trovo sempre, e Netflix è ormai il mio migliore amico. Datemi del cibo e una connessione veloce e scatenerete la binge-watcher che è in me.

One comment

  1. Punto 2: in realtà il primo ufficiale donna c’era già in Star Trek Enterprise (storia cronologicamente antecedente a tutte), con la vulcaniana T’Pol. Primo ufficiale donna “umana” sarebbe più preciso.

    Ci sono altri vari riferimenti degni nota, per citarne un paio:
    – Si intravede già nel primo episodio una sorta di androide, riferimento ai primi modelli sviluppati in seguito agli avvenimenti che si verificano Star Trek Enterprise quasi un secolo prima, dove si vede l’inventore (l’attore di Data in TNG, dal quale prenderà le sembianze)
    – Quando Saaru chiede al computer di elencargli i più valorosi comandanti vissuti compare nell’elenco anche Johnatan Archer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *