Home / News / San Valentino: i 10 film più romantici della storia del cinema (Seconda Parte )
San Valentino

San Valentino: i 10 film più romantici della storia del cinema (Seconda Parte )

Ci hanno fatto piangere. Ci hanno fatto emozionare. Ci hanno fatto sognare. Nel giorno di San Valentino, il giorno che festeggia l’Amore, la redazione di Intrattenimento.eu ha scelto di stilare una classifica speciale dei 10 film più romantici della storia del cinema. Così, chi per San Valentino non cenerà a lume di candela con il proprio amato o la propria amata, avrà un’alternativa cinefila per passare la serata. Dopo i primi 5 film, arriva la seconda parte della classifica, con l’aggiunta di una menzione molto speciale. Ah, una sola raccomandazione: mano ai fazzoletti!

5 – COLAZIONE DA TIFFANY di Blake Edwards. Con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall’omonimo romanzo del 1958 di Truman Capote.

Di cosa parla: Holly è una giovane donna trasferitasi a New York, fragile e insicura, che spera di risolvere i suoi problemi sposando un ricco miliardario. Paul è un giovane scrittore protetto da una donna molto più grande di lui.I due vivono nello stesso palazzo, iniziano a conoscersi, diventando amici.Le loro vite sembrano portarli in direzione opposte, fino a quando qualcosa gli farà forse capire di essere esattamente lì l’uno per l’altra.

Perché lo consigliamo: Un evergreen della storia del cinema. Una commedia romantica e sofisticata con un’incantevole Audrey Hepburn, che da sola vale il piacere di vedere il film. Se poi aggiungiamo che la storia è tratta da un romanzo di Truman Capote, che tutto è condito con un altro super classico della storia della musica del cinema come Moon River, non ci sono dubbi nel decretare Colazione da Tiffany come uno dei film più iconici della commedia romantica.

4- LOVE ACTUALLY di Richard Curtis. Film corale con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley e Liam Neeson.

Di cosa parla: il Natale si avvicina nella città di Londra e le vite di dieci personaggi si intrecciano tra loro fino a formarne una sola. C’è il nuovo Premier che si innamora di una ragazza del suo staff, sua sorella che teme le corna del marito, invaghitosi di una collega che, a sua volta, ha sedotto uno scrittore che non vuole far altro che dimenticarla.

Perché lo consigliamo: Commedia brillante, che gode di un cast attentamente selezionato e di una sceneggiatura che non perde mai di mordente. Una storia romantica che non cade mai nel banale, riuscendo a divertire ma anche a commuovere.Un altro classico molto British del genere romantico.

3 – NOTTING HILL di Roger Michell. Con Julia Roberts e Hugh Grant.

Di cosa parla: Uno scanzonato librario londinese incontra una delle attrici più acclamate del momento e se ne innamora. Tra intoppi, indecisioni, ostacoli, il loro amore sboccerà sincero e puro, annullando barriere e differenze.

Perché lo consigliamo: Commedia romantica brillante con un cast eccellente. Julia Roberts e Hugh Grant sono indimenticabili, ma anche i personaggi di contorno contribuiscono in modo eccellente a dare spessore alle dinamiche filmiche. Julia Roberts che interpreta sé stessa qui è più affasciante che mai. Degna di nota la colonna sonora con alcune songs oramai entrate a far parte del patrimonio collettivo della storia del cinema.

2- TITANIC di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Di cosa parla: sulla nave più famosa della storia, il Titanic, si incontrano Rose, giovane dell’alta società, e Jack, artista imbarcato in terza classe. Due mondi lontani, ma i due giovani finiscono per innamorarsi, anche se tutto rema contro di loro. Il loro legame sembra destinato a vincere su tutto e tutti, ma una sorte avversa li separerà per sempre. Il più grande transatlantico mai salpato per solcare i mari in una gelida notte colpisce un iceberg, spezzando le vite dei passeggeri e dei due giovani amanti.

Perché lo consigliamo: Uno dei film più costosi della storia del cinema, vincitore di ben 11 Oscar. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, giovanissimi, vengono consacrati immediatamente a un successo planetario, inaugurando una carriera brillante per entrambi. Titanic è un viaggio struggente attraverso l’amore e il dolore della perdita, impreziosito da una colonna sonora potente e dall’indimenticabile voce di Celine Dion in My Heart Will Go on.

1- LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA di Nick Cassavetes. Con Ryan Gosling e Rachel McAdams, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

Di cosa parla: Un’anziana donna malata di Alzheimer passa le sue giornate ascoltando la storia d’amore che gli viene raccontata da un altro paziente ricoverato insieme a lei. Ma nulla è frutto di fantasia, la storia di questo amore tra una giovane donna e un giovane uomo è il disperato tentativo di un uomo innamorato di far riemergere dall’oblio della memoria il legame più importante delle loro vite.

Perché lo consigliamo: Film in cui il romanticismo la fa da assoluto padrone. Una trama fedele a quella del romanzo, con due ottimi attori e uno sguardo registico che ci restituisce l’intensa passione che anima i legami destinati a non spezzarsi con il tempo. Una storia da lacrimoni agli occhi che non deluderà nessun amante del genere.

MENZIONE SPECIALE per THE SHAPE OF WATER di Guillermo del Toro da San Valentino al cinema. Con Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.

Di cosa parla: Una favola ambientata durante la Guerra Fredda. In un segretissimo laboratorio governativo americano è rinchiusa una misteriosa creatura. Nello stesso laboratorio lavora come ragazza delle pulizie Elisa, giovane che il mutismo ha rinchiuso nel suo mondo. Ma la sua vita cambierà quando, grazie all’aiuto di amici fidati, tenterà di liberare lo strano mostro…

Perché lo consigliamo: uno dei film più premiati dell’anno, vincitore a Venezia del Leone d’Oro e candidato a 13 Oscar. The Shape of Water è una storia di tenerezza, redenzione e amore quando amare significa comprendere le reciproche diversità. Una favola moderna che molto fa riflettere sul nostro presente, diretta da un regista che, come pochi, sa portare il cinema d’autore tra il grande pubblico.

Buon San Valentino a tutti!

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

 

About Biancamaria Majorana

Scrittrice occasionale, irriducibile amante del cinema e delle serie TV, ma sopratutto curiosa per vocazione. Ho scoperto il cinema che non ero più piccolissima, ma ho fatto del mio meglio per recuperare il gap e oggi consumo voracemente film e serie televisive ogniqualvolta mi sia possibile. Non sono certa di nulla, ma di una cosa sono sicura: abbiamo tanto bisogno di storie, se belle ancora meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *