Home / News / Pisa Book Festival: a novembre la quindicesima edizione del festival indie
pisa book festival

Pisa Book Festival: a novembre la quindicesima edizione del festival indie

Tre giorni di festa per il compleanno del Pisa Book Festival: 15 anni sempre “indie”. Dal 10 al 12 novembre 2017 torna la prima fiera nazionale degli editori indipendenti. La Finlandia è il Paese ospite d’onore della quindicesima edizione.

La quindicesima edizione del Pisa Book Festival

Pisa book festivalDal 10 al 12 novembre il Pisa Book Festival torna a riscaldare l’autunno dei lettori di ogni età con centinaia di proposte editoriali. Duecento eventi e 160 espositori, grandi nomi ed esordienti, novità e anteprime assolute, big e ospiti internazionali, ma anche laboratori di scrittura e di traduzione, letture e incontri per tutti i gusti sono le attrazioni di questa nuova e frizzante edizione con la quale il PBF intende festeggiare i suoi primi quindici anni.

Il programma dettagliato, con tutti gli eventi e gli ospiti, sarà presentato giovedì 19 ottobre alle 11.30, durante una conferenza stampa nell’Auditorium di Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti, a Pisa.

Ecco, intanto, le prime anticipazioni.

Dopo l’Irlanda, che l’anno scorso ha dato il suo brillante tocco di verde all’arcobaleno del Pisa Book Festival, sarà la Finlandia il Paese ospite d’onore dell’edizione 2017. Con la giovane promessa Riikka Pulkkinen, la popolarissima Rosa Liksom, l’affascinante Tuomas Kyrö e le misteriose trame di Minna Lindgrenn, per tre giorni ci si potrà tuffare nelle atmosfere incantate del Nord Europa.

Per gli amanti del giallo, il PBF ospiterà una sezione speciale di Tartan Noir: in collaborazione con Creative Scotland, direttamente dalla Scozia, Louise Welsh e Denise Mina presenteranno i loro ultimi eccitanti thriller.

Fra le novità di quest’anno ci sarà anche l’inaugurazione di un ciclo internazionale di grande attualità; in collaborazione con Parataxe di Berlino, il PBF accenderà i riflettori su due scrittori che animano la scena letteraria della capitale tedesca: la siriana Rasha Abbas e il russo-americano Eugene Ostashevsky.

Pisa book festivalA conferma della sua vocazione europea, il primo regalo per il PBF in questo speciale compleanno arriva da Bruxelles. Per i prossimi due anni, il Pisa Book Festival rappresenterà l’Italia nel progetto Cela (Connecting Emerging Literary Talents) che coinvolge sei Paesi europei (Spagna, Olanda, Belgio, Romania, Portogallo e, naturalmente, l’Italia) e partner come BookTailor, Wintertuin, DeBuren, Escuela de Escritores, Cinepub, Passaporta.

Il progetto, che nella passata primavera ha vinto il bando di Europa Creativa, è un programma unico che riunisce in una grande rete giovani talenti del mondo del libro, offrendo loro l’opportunità di una carriera internazionale. Si tratta di un percorso biennale riservato a 24 giovani traduttori, 18 scrittori e 6 literaryprofessionals. La prima tappa del CELA partirà da Pisa, dove tre giovani scrittori e un literaryprofessional, saranno ospiti del Pisa Book Festival per un writer in residence programme di due settimane. Durante i tre giorni della manifestazione, poi, i 24 giovani traduttori del programma potranno seguire i seminari del Translation Day con esperti professionisti del mondo del libro.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *