Home / News / Marlon James: Le Donne della Notte in uscita in ottobre
Marlon James

Marlon James: Le Donne della Notte in uscita in ottobre

Marlon JamesAutore: Marlon James
Titolo: Le Donne della Notte
Editore: Frassinelli
Pagine: 456
Costo: 20,00
Uscita: 25 ottobre 2016


Dopo il successo di Breve Storia di Sette Omicidi con cui Marlon James si aggiudico lo scorso Man Booker Prize for Fiction, l’autore ritorna con un nuovo atteso romanzo, edito da Frassinelli e disponibile anche in eBook.

La Trama

Marlon James

Lilith nasce a fine Ottocento all’interno della “Montepellier Estate”, una piantagione di cotone giamaicana in cui dominano razzismo e violenza e dove i confini tra bene e male, buono e cattivo sono diventati via via sempre più labili e indistinguibili. Lilith nasce con gli occhi verdi, ma è nera (dunque schiava). Cresce, in qualche modo, da sola fino a quando non le verrà proposto di unirsi alle “Donne della Notte”, un gruppo di schiave e una sorellanza che sta cercando di ribellarsi alla schiavitù, alla violenza e agli stupri. Ma Lilith è un personaggio complesso, irrisolto, a modo suo feroce. È convinta che i suoi occhi verdi – prova evidente che suo padre era un bianco – la rendano non solo diversa, ma migliore rispetto alle altre schiave. I suoi piani, perciò, sono molto più ambiziosi rispetto all’organizzare una semplice rivolta: «a volte si augura che il grande Signore arrivi e spazzi via tutto. Il campo, la piantagione, la contea. Il paese. Il mondo. Si augura che tutto riparta dall’inizio, e che lo schiavo diventi il libero, e il libero diventi lo schiavo».

Marlon James

Marlon James è nato a Kingston, in Giamaica, nel 1970. Vive tra il Minnesota (dove insegna all’Università), New York e la Giamaica. Prima de Le donne della notte ha pubblicato il romanzo John Crow’s Devil e, successivamente, Breve storia di sette omicidi– che gli è valso la vittoria del “Man Booker Prize 2015” e il meritato successo internazionale.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Sperling & Kupfer

About Irene Olivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *