Home / News / La regista Lucrecia Martel presiederà la giuria internazionale di Venezia 76
Lucrecia Martel presiederà la giuria di Venezia 76

La regista Lucrecia Martel presiederà la giuria internazionale di Venezia 76

Sarà la regista argentina Lucrecia Martel (ZamaLa mujer sin cabeza) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019), che assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

I commenti di Lucrecia Martel e Alberto Barbera

Nell’accettare questo importante ruolo la regista Lucrecia Martel ha detto: “È un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa”.

Lucrecia Martel presiederà la giuria di Venezia 76

Il direttore artistico Alberto Barbera ha invece commentato in questo modo: “Quattro lungometraggi e una manciata di corti, in poco meno di vent’anni, sono bastati a fare di Lucrecia Martel la più importante regista latino americana, e una delle maggiori al mondo. Nei suoi film, l’originalità della ricerca stilistica e il rigore della messa in scena sono al servizio di una visione del mondo esente da compromessi, dedita all’esplorazione dei misteri della sessualità femminile, delle dinamiche di gruppo e di classe. Le siamo grati per aver accettato con entusiasmo di mettere il suo sguardo esigente ma tutt’altro che privo di umanità al servizio dell’impegno che le viene richiesto”.

Una brillante personalità artistica

Nata a Salta, Argentina, Lucrecia Martel ha debuttato col suo primo lungometraggio La Ciénaga (The Swamp) nel 2001, seguito da La niña santa (The Holy Girl) nel 2004 e da La mujer sin cabeza (The Headless Woman) nel 2008. Il suo quarto film, Zama (2017), un’esplorazione del colonialismo e del razzismo nell’America latina, è stato presentato in prima mondiale alla Mostra di Venezia.

Leggete anche: Pedro Almodóvar riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venzia 76

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Biennale Cinema 2019

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *