Home / Festival del Cinema / Il Locarno Film Festival dedicherà una retrospettiva a Blake Edwards
Locarno Film Festival: retrospettiva su Blake Edwards

Il Locarno Film Festival dedicherà una retrospettiva a Blake Edwards

Il Locarno Film Festival dedicherà una retrospettiva a Blake Edwards, per rendere omaggio al regista di Colazione da Tiffany e La pantera rosa con la proiezione dei 37 film da lui firmati.

Il Locarno Film Festival omaggia Blake Edwards

Il festival elvetico ha ufficialmente dichiarato che dedicherà una retrospettiva alla carriera del regista statunitense. Si tratta del primo annuncio ufficiale della nuova direttrice artistica Lili Hinstin, che ha preso il posto del direttore Carlo Chatrian quest’anno.

Blake Edwards, vincitore di un Academy Award alla carriera, è conosciuto soprattutto per il successo di Colazione da Tiffany, The Party, La pantera rosa, Days of Wine and Roses, The Tamarind Seed, 10 e Victor Victoria tra i tanti suoi lavori di successo. I suoi 37 film realizzati durante una carriera che va dal 1955 al 1993 saranno proiettati al GranRex assieme ad altre proiezioni, tra cui suoi lavori scritti e film televisivi.

Nella sua carriera Blake Edwards ha lavorato con alcune grandi star di Hollywood, tra cui Tony Curtis, Jack Lemmon, Audrey Hepburn, Lee Remick e, soprattutto, Peter Sellers. Dal 1969 ha collaborato con Julie Andrews per sette film, tra cui Darling Lili. A comporre le colonne sonore della maggior parte dei suoi film è stato Henry Mancini.

Il commento di Lili Hinstin

“Un autore paradossale, Edwards poteva mettere mano su qualsiasi genere, dalla commedia romantica (Bring Your Smile Along, Mister Cory) al thriller (Experiment in Terror) al western (Wild Rivers), ripensando in modo creativo e sovvertendo ogni genere in modo da causare la sua violenta separazione dagli Studios e i loro privilegi sull’ultima versione del film”, ha detto Hinstin. “Ha lasciato Hollywood per l’esilio in Europa, precisamente in Svizzera, dove ha passato otto anni e dove ha scritto alcune delle sue migliori sceneggiature prima di ritornare a dirigere uno dei suoi film più raffinati, che ai tempi risultò essere anche un successo al botteghino: 10”.

Dopo il Locarno Film Festival la retrospettiva si sposterà in altri stati fino al 2020, in città come Zurigo, Berna, Ginevra e Vienna.

Il Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 Agosto.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *