Home / News / La compagnia del cigno: la nuova serie di Ivan Cotroneo con Alessio Boni
la compagnia del cigno

La compagnia del cigno: la nuova serie di Ivan Cotroneo con Alessio Boni

Una nuova serie per Ivan Cotroneo: si intitola La Compagnia del Cigno e le riprese inizieranno il prossimo 26 febbraio a Milano. Al centro dei dodici episodi da 50′ diretti da Cotroneo, che si cimenta per la prima volta da regista, ci sono sette adolescenti innamorati della musica, pronti a tutto pur di seguire la loro passione. Alessio Boni interpreterà il ruolo del direttore d’orchestra. Insieme a lui, un cast d’eccezione: Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Claudia Potenza, Dino Abbrescia, Francesco Liotti, con la partecipazione di Rocco Tanica, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno.

IVAN COTRONEODurante il lungo lavoro di casting, iniziato un anno fa, sono stati incontrati oltre 1800 giovani musicisti nei conservatori italiani. Tra i prescelti: Leonardo Mazzarotto (Conservatorio Santa Cecilia di Roma); il 15enne Ario Sgroi, Hildegard De Stefano e Emanuele Misuraca (Conservatorio di Milano); Francesco Tozzi, 15 anni (Conservatorio di Firenze); la 17enne Chiara Pia Aurora (Conservatorio di Monopoli). A loro si aggiungono Emanuele Misuraca, che ha debuttato nel film Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini, e Fotinì Peluso, reduce dal successo della fiction Rai Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi. Cotroneo si avvarrà in questo progetto dei suoi collaboratori storici: Luca Bigazzi per la fotografia, Ilaria Fraioli per il montaggio, Rossano Marchi per i costumi, Ivana Gargiulo per la scenografia, Gianluca Costamagna per il suono di presa diretta.

La compagnia del Cigno, sinossi e progetto musicale

I protagonisti sono sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forza e carattere che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, ognuno di loro è costretto a misurarsi con la vita, le famiglie, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra che pretende da loro il massimo, in una città come è Milano oggi, che può aprire i loro sogni al mondo.

Leggete anche: la nostra recensione de La Linea Verticale, la serie RAI con Valerio Mastandrea

La serie La Compagnia del Cigno prevede un articolato progetto musicale, per il quale sono state avviate alcune importante collaborazioni con: il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che interpreterà l’orchestra della serie, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Ma non è finita, sono stati coinvolti anche: la Universal Music Italia e il produttore musicale Stefano Cenci, nonché il maestro Gabriele Roberto, che ha composto le musiche originali e gli arrangiamenti dei brani pop interpretati dai sette protagonisti. La serie, ideata da Cotroneo e scritta con Monica Rametta, è prodotta da Indigo Film e Rai Fiction, in collaborazione con il Comune di Milano.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

 

About Silvia Donat Cattin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *