Home / News / News Cinema / Cine Special / Isle of Dogs: 8 cose da sapere sul nuovo film di Wes Anderson
Isle of Dogs

Isle of Dogs: 8 cose da sapere sul nuovo film di Wes Anderson

Wes Anderson torna al cinema con Isle of Dogs, il secondo cartone animato realizzato in stop motion dopo Fantastic Mr Fox, considerato da IndieWire il secondo cartone animato più bello del ventunesimo secolo. L’attesissimo film aprirà le danze della 68a edizione della Berlinale, mentre per l’uscita nelle sale cinematografiche dovremo aspettare ancora un po’.

Nell’attesa, ecco tutto quello che bisogna sapere su Isle of Dogs.

1) L’ispirazione di Wes Anderson

È stato a Marzo 2016 che, durante un incontro televisivo, Anderson ha parlato per la prima volta di Isle of Dogs, raccontando che Akira Kurosawa e uno special televisivo di Natale sulla renna Rudolf sono state le sue prime fonti d’ispirazione per il film. “Mi sono davvero piaciuti questi special natalizi televisivi americani”, ha raccontato,

“Ho sempre amato le creature nei film stile Ray Harryhausen, ma sono stati quegli special natalizi americani che mi hanno probabilmente spinto a realizzare Isle of Dogs”.

E più avanti ha aggiunto:

“Il film è influenzato meno dai film in stop-motion di quanto sia influenzato dai film di Akira Kurosawa”.

2) La storia di Isle of Dogs

Isle of DogsIsle of Dogs è ambientato in un futuro distopico e nella città fittizia di Megasaki. Il malvagio sindaco Kobayashi ha bandito tutti i cani su un’isola-discarica dopo lo scoppio di una “febbre canina”, percepita come una minaccia per la popolazione della città. Il protagonista è Atari Kobayashi, un ragazzino avventuroso di soli 12 anni e anche pilota, che parte in missione per recuperare il suo cane bandito, Spots. Non sappiamo ancora se il protagonista e il sindaco saranno effettivamente imparentati, dal momento che hanno lo stesso nome, ma di sicuro si tratta di una dinamica familiare (quella tra padre e figlio) onnipresente nella cinematografia di Wes Anderson.

3) Un cast di voci straordinario

Wes Anderson ha radunato una lunga lista di personaggi di grande spicco nel mondo dello spettacolo. Molti degli attori hanno già collaborato in precedenza con lui, come Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Frances McDormand, Bob Balaban e F. Murray Abraham, mentre le new entries sono Byran Cranston, Greta Gerwig, Ken Watanabe, Liev Schreiber e Scarlett Johansson.

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *