Home / News / I 5 film d’azione da recuperare in streaming
Film d'azione

I 5 film d’azione da recuperare in streaming

L’adrenalina che sale e l’azione che scorre frenetica sullo schermo. Se questo è il vostro gusto, abbiamo selezionato 5 film d’azione da vedere in streaming che certo non lesinano in combattimenti, pallottole, inseguimenti e che vi terranno con il fiato sospeso per tutta la proiezione.

Indiana Jones

IndianaJones
Harrison Ford

Non uno solo, ma ben quattro film. Certo, non tutti allo stesso livello, sebbene tutti diretti da Steven Spielberg. Di certo, è il primo film quello di maggiore impatto: “I predatori dell’arca perduta”. Una raffica di scene d’azione praticamente una dopo l’altra, quasi senza soluzione di continuità, portano l’eroe Indiana Jones (Harrison Ford in uno dei ruoli più iconici della sua carriera) in mezzo mondo. Quasi impossibile da riassumere nella trama, è un’avventura travolgente, sostenuta dalla musica famosissima di John Williams e da una serie sterminata di scene da antologia del cinema. Gli altri tre film vanno a corrente alternata: deludente “Il tempio maledetto”, ottimo “L’ultima crociata”, sottotono il “Teschio di cristallo”. Tuttavia, una volta visto il primo, è quasi impossibile fermarsi e non vedere gli altri.

Disponibile su: Netflix

Avengers

Avengers
Una scena del film

Ultimo film della cosiddetta “fase uno” del Marvel Cinematic Universe, è il film che dispiegò in pieno le potenzialità dei personaggi Marvel al cinema. Da quel momento i film diventarono sempre più ambiziosi (e costosi). Nick Fury recluta gli Avengers (Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova nera e Occhio di Falco) per combattere Loki, fratellastro di Thor che vuole dominare la Terra. Dotato di un umorismo costante, è il film che in qualche modo ha definito lo standard Disney per i film d’azione esteso poi a tutti i film successivi della saga Avengers e Star Wars. Dopo un inizio forse un po’ farragginoso e alcune scene d’azione che sembrano più un bisticcio tra bambini che la lotta tra supereroi si arriva al gran finale che non può che lasciare a bocca aperta: trascinante e ricco d’inventiva. Il più classico dei film d’azione moderni.

Disponibile su: Disney+

Mad Max: Fury road

Charlize Theron e Tom Hardy

Nel 2015 si pensava che i film d’azione avessero trovato un loro standard nel modello Avengers. Nessuno dei personaggi classici si prendeva ormai più sul serio e qualsiasi film d’azione aveva una nota d’ironia in sottofondo: da 007, a Mission: Impossibile. Poi arrivò George Miller e diresse questa fuga sporca, brutta e cattiva attraverso il deserto dove non c’è mai un attimo di sosta, tutto esplode di continuo mentre i motori rombano per tutto il film. Una serie impressionante di personaggi più o meno problematici, in uno scenario apocalittico, inseguono “Furiosa” (Charlize Theron) che, alla guida di una blindocisterna vuole strappare dalle grinfie di Immortan Joe le sue cinque mogli, con l’aiuto di Max (Tom Hardy). Il ritmo è da cardiopalma, le invenzioni visive sono talmente tante che è quasi impossibile elencarle ed è probabilmente il miglior film d’azione “vecchio stampo” uscito negli ultimi dieci anni. Un film imperdibile.

Disponibile su: Netflix, Amazon Prime Video

Nikita

Nikita
Anne Parillaud

Il film che fece “esplodere” Luc Besson a livello internazionale. Una ex-tossicodipendente diventa una spietata assassina, sempre più brava, missione dopo missione. Nel frattempo, si innamora. Dopo l’ennesima, difficile, missione in cui si salva la vita per miracolo, Nikita prenderà una difficile decisione. Girato con stile asciuttissimo e con scene d’azione da cardiopalmo è stato forse il primo action movie di questo tipo con una protagonista femminile. Anne Parillaud, allora moglie di Besson, vinse un César. Nonostante gli anni, Nikita è ancora oggi un film di grande impatto che non lascia delusi.

Disponibile su: Tim Vision, Infinity TV

A better tomorrow

BetterTomorrow
Chow Yun-Fat

Nella seconda metà degli anni ‘80 Tsui Hark e John Woo si inventarono un nuovo modo di fare cinema d’azione nella Hong Kong allora ancora territorio autonomo e in rapidissima crescita. Era uno stile ipercinetico fatto da scene spesso brevissime, violente e completamente differenti rispetto a quanto eravamo abituati a vedere in occidente. Due fratelli, vengono traditi e arrestati. Una volta usciti di prigione sono costretti a riprendere in mano le armi. E’ il film che ha consacrato John Woo che dopo qualche anno si sarebbe trasferito a Hollywood, ha lanciato anche la carriera di Chow Yun-Fat. Sfortunatamente, la copia presente su Amazon Prime Video non è di grande qualità, ma vale comunque la pena (ri)vedere questo capolavoro che ha cambiato il cinema d’azione mondiale.

Disponibile su: Amazon Prime Video

Questa è la nostra selezione dei 5 film d’azione da vedere in streaming, per una serata all’insegna dell’adrenalina.

Seguici su Facebook!

About Marco Berlinghieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *