Home / News / Gunpowder: in BBC lo show con Kit Harington, Mark Gatiss e Liv Tyler
kit harington gunpowder

Gunpowder: in BBC lo show con Kit Harington, Mark Gatiss e Liv Tyler

Qualche tempo fa, ad ottobre per la precisione, vi avevamo parlato dello sviluppo di Gunpowder, lo show storico che racconta della “tentata insurrezione” di Guy Fawkes. Ora lo show diventa realtà con l’effettivo ordine di una miniserie in tre parti per BBC.

Gunpowder, miniserie evento

BBC ha, infatti, ordinato questa serie “esplosiva” in tre parti, un period drama con Kit Harington (Game of Thrones) come interprete principale ed anche nel ruolo di produttore esecutivo. Oltre ad Harington, il cui nome era già in circolazione ad ottobre, ora sono stati confermati altri membri del cast e sono di gran rilievo.

liv tyler gunpowderLiv Tyler (The Leftovers), Peter Mullan (Top Of The Lake) e Mark Gatiss (Sherlock) sono gli altisonanti nomi che si uniscono a Gunpowder. La serie è stata sviluppata da Ronan Bennett, Harington e Daniel West e scritta da Bennett (Top Boy, Hidden). Kudos sta producendo lo show in collaborazione con la Thriker Films dello stesso Harington.

Nel corso delle prossime settimane ci sarà il primo ciak della vera storia della Congiura delle Polveri, il tentativo ordito nel 1605 da parte di un gruppo di provinciali cattolici inglesi di far saltare la Camera dei Lord e uccidere re Giacomo I, al fine di riportare un cattolico al trono. L’attentato fu stato sventato il 5 novembre dello stesso anno, quando le autorità trovarono Fawkes a Westminster mentre faceva da guardia agli esplosivi. Brits ancora celebrano la Guy Fawkes Night ogni anno con falò e fuochi d’artificio

Gli inglesi celebrano quella notte anche cantando la classica canzone popolare britannica “Remeber, Remember the 5th of November” e c’è da sottolineare che, nonostante si sia diffusa la moda di usare la maschera di Fawkes (grazie a V per Vendetta), gli  inglesi non celebravano Fawkes come un eroe, ma celebravano il fatto che fosse stato ucciso e per secoli l’hanno ricordato come un emerito imbecille, fino a fine 800, periodo in cui ne iniziò una progressiva rivalutazione.

Nonostante Fawkes abbia avuto un ruolo fondamentale, non fu lui ad elaborare il piano. L’uomo alle spalle di tutto è stato Robert Catesby (Kit Harington) che, un gentleman trentenne di Warwickshire, fervente cattolico, in un momento in cui l’Inghilterra protestante perseguitava i membri della Chiesa senza sosta. Harington ha rivelato di essere un diretto discendente di Catesby.

Gunpowder, il resto del cast

Fresco dalla quarta stagione di Sherlock, Gatiss interpreterà il capo delle spie di King James, Robert Cecil, (poteva fare altro?), incaricato di dare la caccia, eseguire le torture e le esecuzioni di sacerdoti, mentre i laici cattolici erano soggetti all’oppressione e al sequestro delle loro proprietà.

mark gattis gunpowderIncapace di stare a guardare mentre gli altri soffrivano, e nonostante le pacifiche proteste del capo dei gesuiti Padre Garnet (Mullan), Catesby recluta amici e parenti, per riunirli in un gruppo segreto a cui svelare il suo audace piano. Liv Tyler interpreterà la cugina di Catesby, Anne Vaux.

Gunpowder sarà diretto da J. Blakeson. I produttori esecutivi sono Ollie Madden per Kudos e Stephen Wright per la BBC. Harington e West sono i produttori esecutivi per Thriker.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *