Home / News / Per Guillermo Del Toro “Roma” di Alfonso Cuaron è nella sua top 5 dei film più belli di sempre
Guillermo del Toro

Per Guillermo Del Toro “Roma” di Alfonso Cuaron è nella sua top 5 dei film più belli di sempre

Guillermo Del Toro ha fatto un’apparizione a sorpresa nel corso del 56esimo New York Film Festival per introdurre Roma, il film diretto da Alfonso Cuarón che ha vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove il regista de La forma dell’acqua era presidente di giuria.

Guillermo Del Toro: “Roma nella mia top 5 di sempre”

Del Toro non usa mezzi termini per elogiare il film del collega e amico messicano Alfonso Cuarón:

Roma è, per me, il culmine della carriera di Alfonso finora. Quando ho visto per la prima volta il film a Venezia, gli ho detto: “Questo non è solo il tuo miglior film, ma è uno dei 5 più belli che io abbia mai visto. Non il primo, ma il numero 5.”

Guillermo Del Toro ha poi aggiunto:

Nella sua massima espressione, il cinema è memoria. Con questo film ci racconta cose che ricordiamo, ma che a noi non sono mai accadute. Le viviamo come una vera esperienza.

Roma è la storia del giovane Cuaron, nel Messico di inizio anni 70, o meglio è la storia della sua famiglia composta non solo da madre e fratelli, ma anche dalla tata “indigena” che li ha cresciuti amorevolmente. Alcuni hanno detto che questo film avrebbe anche trattato, intrecciandosi al percorso più intimo, un importante periodo di tensioni sociali e umane che hanno scosso il Messico dell’epoca, ma Roma non è nulla di tutto questo.

Roma sarà disponibile su Netflix a partire dal 14 dicembre.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: IndieWire

About Daniele Marseglia

Ricordo come se fosse oggi la prima volta che misi piede in una sala cinematografica. Era il 1993, film: Jurrasic Park. Da quel momento non ne sono più uscito. Il cinema è la mia droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *