Home / News / News Serie TV / Dai Libri alla TV / Dietland: dal libro di Sarai Walker, la nuova serie scritta da Marti Noxon
dietland

Dietland: dal libro di Sarai Walker, la nuova serie scritta da Marti Noxon

Il canale AMC produrrà la nuova serie Dietland, scritta da Marti Noxon, la sceneggiatrice di Mad Man di Grey’s Anatomy

I primi dieci episodi di Dietland, ispirati all’omonimo romanzo di Sarai Walker (2015),  sono stati realizzati in seno alla collaborazione tra gli AMC Studios e la Skydance TV e verranno trasmessi nel 2018. L’annuncio è stato rilasciato dall’AMC durante la conferenza stampa estiva della Television Critics Association.

L’idea di produrre Dietland nasce nell’ottobre del 2016 in un quadro alquanto competitivo: l’AMC inaugura infatti una writers rooms per sondare le idee degli autori, investendo così numerosi mesi alla ricerca una potenziale serie di successo. Dietland ne esce vincente e Furniss, una serie a sfondo sovrannaturale, viene scartata.

Dietland: l’ossessione sociale del peso raccontata con leggerezza

dietland L’industria della bellezza fa da sfondo a Dietland che vuole sondare, anche umoristicamente, l’ossessione sociale e la frustrazione legata alla perdita di peso (senza però dimenticare la voglia di riscattarsi).

L’omonimo romanzo da cui è tratta la serie racconta la storia di Plum Kettle, scrittrice di 136 chili, responsabile di una rubrica in una rivista per teenagers. Plum passa la vita sognando di essere magra e continuando a seguire diete destinate sistematicamente al fallimento. Frustrata, decide di passare a soluzioni drastiche e prenota una visita per un intervento chirurgico. In attesa dell’agognato intervento, Plum si ritrova reclutata in un gruppo femminista segreto chiamato «Calliope House», scoprendo così l’esistenza di un universo nascosto fatto di complotti e guerriglie realizzati in nome della dignità e dell’emancipazione femminile.

Per il momento, non si sa ancora come Marti Noxon abbia voluto adattare il filo rosso del romanzo al piccolo schermo.

Il ritorno di Marti Nixon alla AMC

Marti Noxon, già sceneggiatrice di Mad Man alla AMC, sarà produttrice esecutiva, sceneggiatrice e showrunner della serie. David Ellison della Skydance, Dana Goldberg e Mary Ross  saranno i produttori esecutivi, insieme a Maria Grassi della Noxon, Tiny Pyro, Bonnie Curtis e Julie Lynn della Mockingbird Pictures e Jacky Hoyt.

marti noxon“Giorno dopo giorno, abbiamo cercato delle voci uniche per poter creare un mondo mai visto prima. É in questo contesto che abbiamo orgogliosamente riportato Marti Noxon indietro alla AMC, per la prima volta dopo il suo lavoro Mad Man. Oggi è produttrice esecutiva, sceneggiatrice e showrunner di Dietland” afferma Charlie Collier, presidente della AMC, Sundance TV e degli AMC Studios. “Questa serie, popolata da personaggi indimenticabili e con originali soluzioni narrative, focalizzerà con intelligenza e malizia le diverse (e scomode) tematiche d’attualità come le diete, il dating, la bellezza e le molte aspettative sociali che continuano a dominare la nostra cultura e le nostre coscienze. Siamo molto orgogliosi del lavoro di Marti, del suo team e di Skydance: hanno saputo integrare questi temi alla storia in un modo al contempo divertente e commovente. Bentornata alla AMC Marti!”

Marcy Ross, presidente di Skydance TV, aggiunge: “Dietland costituisce una storia ricca d’inventiva e divertente che può vantare personaggi femminili potenti, che si scontrano con uno sfondo sociale provocatorio e con il commento sempre pronto.”

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Anna Mistrorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *