Home / News / Cinema e cani: 5 film (più uno) imperdibili per gli amanti dei cani
Cinema e cani

Cinema e cani: 5 film (più uno) imperdibili per gli amanti dei cani

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Dev’essere per questo che i cani sono stati protagonisti di tante pellicole al cinema (non tutte degne di essere ricordate, a dire il vero), molto spesso in coppia con gli esseri umani, proprio a testimoniare il secolare affiatamento tra le due specie. Vediamo quindi 5 film imperdibili per gli amanti dei cani.

La carica dei 101

Una scena de La carica dei 101

Non un solo film, ma ben tre. Si parte con il classico “La carica dei 101”, cartone animato Disney famosissimo del 1961 che introduce la cattiva Crudelia De Mon (Cruella DeVil, in inglese). Crudelia vuole crearsi una pelliccia a macchie nere e decide di rapire dei cuccioli di dalmata allo scopo. Ma i piccoli vengono salvati da una coppia di cani a cui è stata rapita una cucciolata. Il film fu poi realizzato in live action nel 1996 “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera” con una superba Glenn Close nella parte di Crudelia. Visto il successo, uscì un sequel “La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda”, sempre con Glenn Close e con l’aggiunta di Gérard Depardieu come suo aiutante. Si tratta naturalmente di film per bambini ma imperdibili per i cinofili.

Tutti i film sono disponibili su Disney+

Beethoven

Una scena di Beethoven

Alcuni ladri di animali rapiscono un cucciolo di San Bernardo che però riesce a liberarsi e viene adottato da una famiglia. Nonostante sia ingombrante ed enorme la famiglia è molto affezionata al cane. Il veterinario di fiducia, però, imbastisce una truffa per rapire il cane con lo scopo di ucciderlo. Saranno i familiari del cane a scoprire l’imbroglio e a salvarlo per il più classico dei “e vissero felici e contenti”. Anche in questo caso sono stati prodotti numerosi sequel (ben 7!) a testimonianza del successo del capostipite. Si tratta di un divertente film per tutta la famiglia e il San Bernardo è davvero simpaticissimo ed irresistibile per qualunque amante dei cani. 

Beethoven è disponibile a noleggio su: Chili, Rakuten TV, Microsoft, iTunes, Google Play

Beethoven 2 è disponibile a noleggio su: Chili, Rakuten TV, iTunes, Google Play

Beethoven. Alla ricerca del tesoro è disponibile a noleggio su: Playstation, iTunes, Google Play

Beethoven. L’avventura di Natale è disponibile a noleggio su: iTunes, Google Play

Turner e il casinaro

Una scena di Turner e il casinaro

Un investigatore sta lavorando su un omicidio dove l’unico testimone sembra essere un irrequieto (quanto buono) Dogue de Bordeaux. Il detective sarà quindi costretto a prendersi cura dell’animale che in effetti lo aiuterà nelle indagini (dopo aver fatto anche parecchi e divertenti danni). Il protagonista è un giovane Tom Hanks, prima di raggiungere il successo. Ma l’attrattiva del film è naturalmente il Dogue de Bordeaux: esemplare maschio meraviglioso che farà andare in visibilio gli amanti dei cani. Si tratta anche in questo caso di una commedia divertentissima e adatta anche ai bambini. Incredibile pensare come Tom Hanks solo quattro anni dopo avrebbe vinto il suo primo Oscar per Philadelphia.

Disponibile su: Disney+

Lilli e il Vagabondo

Una scena di Lilli e il vagabondo

La storia è nota: una cagnolina allevata con cura e amore da una famiglia viene momentaneamente esclusa dalla famiglia quando arriva un bambino. La cagnolina si perde e fa amicizia con il Vagabondo, un cane randagio che passa le sue giornate a sfuggire ad un accalappiacani che non vede l’ora di portarlo in canile e magari sopprimerlo. Sarà però Lilli a finire in canile e sarà sempre lei a salvare il Vagabondo quando si ritroverà dietro le sbarre. Famosissima la scena dei due cani che mangiano lo stesso spaghetto. Del film è stato recentemente fatto un remake in “live action” con i cani ricreati in 3D che segue grosso modo la storia del cartone originale.

Entrambi i film sono disponibili su: Disney+

Belle e Sebastien

Una scena di Belle e Sebastien

Si tratta di una serie di tre film (derivati da una serie di cartoni animati), tutti di genere avventuroso con tratti drammatici dedicati ai bambini e non solo che trattano dell’amicizia tra un bambino e un pastore dei Pirenei. Il primo è ambientato nel 1943 e i due amici si devono difendere dai nazisti e aiutare alcuni ebrei a raggiungere la Svizzera. Il cane è un meraviglioso cane da Montagna dei Pirenei (non dissimile dal nostro Maremmano) e naturalmente farà immediatamente venir voglia di possederne uno a qualsiasi amante dei cani.

I due film successivi raccontano altre avventure della coppia, sempre con gli stessi protagonisti.

Belle & Sebastien è disponibile a noleggio su: Google Play, Chili, Rakuten TV, iTunes

Belle & Sebastien – L’avventura continua è disponibile su: TimVision, Netflix, Sky, Now TV

Hachiko – Il tuo migliore amico

Una scena di Hachiko

Cambiando completamente genere e passando al drammatico, Hachicko è un famosissimo film su un cane (un Akita Inu), tratto da una storia vera, che aspettò per anni il suo padrone alla stazione dei treni (oggi a Shibuya, una famosa piazza di Tokyo è presente una statua del cane). Il padrone è interpretato da Richard Gere, mentre per il cane non venne utilizzato un Akita Inu ma diversi esemplari di Shiba Inu. Si tratta di un vero e proprio film drammatico, non particolarmente adatto ai bambini ma molto toccante e commovente, non solo per la storia in sé ma proprio perché tratto da una storia vera. Anche in questo caso, inutile sottolinearlo, il cinofilo proverà una voglia irresistibile di avere un Akita Inu (o uno Shiba Inu) accanto a sé.

Disponibile su: Netflix

Naturalmente, nei diversi generi, esistono molti altri film dedicati al migliore amico dell’uomo, ma riteniamo che questi 5 (più uno) siano imperdibili, un must per gli amanti di cinema e cani

Seguici su Facebook!

About Marco Berlinghieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *