Home / News / News Cinema / Cine Special / Biopic musicali: 5 miti della musica raccontati in 5 imperdibili film

Biopic musicali: 5 miti della musica raccontati in 5 imperdibili film

Con l’uscita imminente di Bohemian Rhapsody, il biopic sull’intramontabile Freddie Mercury, interpretato per l’occasione da Rami Malek, Intrattenimento.eu vi propone una rassegna di 5 imperdibili biopic musicali che hanno emozionato, affascinato e incantato il pubblico con le storie di cantanti e musicisti famosi.

Biopic musicali: Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, James Mangold

Biopic musicali: Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon in Walk The LineJoaquin Phoenix interpreta magistralmente il cantante e musicista Johnny Cash, in un biopic musicale in cui viene raccontata la sua turbolenta storia d’amore con la cantante June Carter, che nel film ha il volto di Reese Witherspoon, che per il ruolo si è aggiudicata l’Oscar come miglior attrice protagonista. Questa toccante opera non solo racconta una storia d’amore romantica e tormentata, tratta dai libri Man in Black, scritto da Johnny Cash stesso, e Cash: An Autobiography sempre di Cash e Patrick Carr, ma ha permesso di valorizzare le abilità canore degli attori: sono infatti loro a cantare nel film, sempre, offrendo delle interpretazioni incredibilmente fedeli delle canzoni scritte e cantate dai due innamorati artisti. Musica e sentimenti a ritmo di musica rock, country e blues: un film da vedere e rivedere.

Biopic musicali: The Doors, Oliver Stone

Biopic musicali: Val Kilmer in The DoorsOliver Stone nel 1991 ebbe il coraggio di raccontare la storia del Re Lucertola, di uno degli eroi maledetti del rock, del magnetico e talentuoso Jim Morrison, in un film tratto dal libro Riders on the Storm. Nella colonna sonora sono compresi brani della band dei Doors, ma abbiamo anche modo di ascoltare lo stesso Val Kilmer che canta. Si tratta di una pellicola che rispecchia con eleganza estrosa il rock psichedelico con cui la storica band dei Doors è passata alla storia, proponendo scene suggestive che rendono omaggio all’esoterismo di cui le loro canzoni sono intrise e che rimandano direttamente alle abitudini poco salutari di Jim Morrison, sempre più incline all’abuso di alcool e droghe. Un film eccentrico, ipnotico, magnetico, che permette di immergersi nella spirale controversa che è stata l’ascesa e la distruzione di un mito, Jim Morrison.

Biopic musicali: La Vie en rose, Olivier Dahan

Biopic musicali: Marion Cotillard in La Vie en roseCon un talento straordinario e camaleontico, Marion Cotillard in La Vie en rose abbandona le sue normali sembianze e si trasforma letteralmente in Édith Piaf, detta la “môme”, il piccolo e fragile l’usignolo francese nato da un contesto familiare e sociale disastroso e che ha spiccato il volo dalle vie in cui era solita esibirsi fin da bambina. Dalla voce alla postura ai movimenti del corpo, la Cotillard incarna in modo sorprendente la cantante vissuta tra il 1915 e il 1963, anni in cui ha conosciuto il successo internazionale, ma in cui ha anche dovuto affrontare uno straziante lutto per la morte dell’amato Marcel Cerdan e combattere contro i dolori fisici dovuti ai reumatismi deformanti di cui soffriva e per i quali assumeva massicce dosi di antidolorifici, tra cui cortisone e morfina. Lasciatevi trasportare dalle canzoni originali di Édith, in parte reinterpretate da Jil Aigrot, da una storia straziante guidata da una donna che, nonostante la sua debolezza fisica, si è imposta con un carattere forte e una voce più unica che rara nella storia della musica.

Biopic musicali: Jimi: All Is By My Side, John Ridley 

Biopic musicali: André 3000 in Jimi: All Is By My SideRaccontare le storie delle leggende del rock è sempre una sfida molto insidiosa, ma che può portare a dei risultati davvero interessanti. È il caso del film di John Ridley, che ha accolto la sfida di raccontare una parte della vita di un mostro sacro della storia del rock, Jimi Hendrix. Come spesso accade, per portare sul grande schermo un cantante e musicista si può ricorrere ad un cantante e musicista e in questo caso è il frontman degli OutKast, André 3000 ad offrire volto e voce al mito Hendrix, sorprendendo il pubblico. Tuttavia, il regista si è mosso con molta cautela, raccontando un periodo limitato della vita dell’artista, il periodo passato nella Swinging London, tra il 1966 e il 1967, l’anno dell’indimenticabile interpretazione sul palco del festival di Monterey, durante la quale Hendrix passò alla storia dando fuoco alla sua chitarra. Viene quindi raccontato un momento inedito dell’Hendrix che abbiamo imparato a conoscere, un periodo poco raccontato, quello precedente al grande successo. Il film non ha riscosso un grande successo, ma è comunque un tentativo interessante di raccontare la vita di un personaggio fondamentale del rock.

Biopic musicali: Amadeus, Miloš Forman

Biopic musicali: Tom Hulce in AmadeusIl notevole lavoro di Miloš Forman è tratto dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer, liberamente ispirata alla vita di Wolfgang Amadeus Mozart in cui viene immaginato – un presupposto squisitamente letterario anche se non del tutto infondato – un aspro antagonismo tra il giovane compositore e musicista salisburghese e il più anziano compositore veronese Antonio Salieri. Il film, un capolavoro di impegnative proporzioni che ha riportato numerosissimi premi e che è stato inserito nella classifica i miglior film statunitensi di tutti i tempi, vede Tom Hulce interpretare l’eccentrico e geniale talento di Mozart, che nel film si distingue, in modo inaccettabile per l’austero Salieri, per la sua scomposta volgarità che mal si concilia, sempre agli occhi del musicista italiano che racconta in flashback dopo il tentato suicidio, con il suo staordinario lavoro. I due si incontrano alla corte viennese dell’imperatore Giuseppe II d’Austria, dove l’astro nascente ed estroverso di Mozart lo porterà al successo, ma anche al forte attrito con il collega Salieri. Il film di Forman incanta e coinvolge lo spettatore, che viene portato ad entrare nel vivo di una rivisitazione della vita di un genio musicale senza pari. Un film straordinario su una personalità straordinaria.

Potete trovare i 5 biopic musicali in streaming legale su Filmamo.it

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *