Home / Festival del Cinema / Berlino Film Festival: Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera

Berlino Film Festival: Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera

Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera nella prossima edizione del Festival del Cinema di Berlino. È infatti un riconoscimento speciale per l’attrice britannica, che vanta un curriculum con più di cento film e ruoli televisivi all’attivo, compreso un Orso d’argento e una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista in 45 anni (2015) per la regia di Andrew Haigh.

Il Festival le renderà omaggio proiettando alcune delle sue opere più significative, tra cui Il verdetto di Sidney Lumet (1982), Swimming Pool di François Ozon (2003) e Hannah di Andrea Pallaoro (2017). La cerimonia di consegna avrà luogo il 14 febbraio, durante la proiezione de Il portiere di notte, di Liliana Cavalli (1974).

Dieter Kosslik, direttore del festival, ha detto: “Sono molto felice che il premio quest’anno sia dedicato alla sublime attrice Charlotte Rampling. È un’icona del cinema, un’interprete eccezionale e mai convenzionale”.

Charlotte Rampling: una lunga e prolifica carriera Charlotte Rampling young

Formatasi al Royal Court Theater di Londra, la Rampling ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1965. La sua performance ne Il portiere di notte, una donna sopravvissuta al campo di concentramento, che incontra l’ufficiale nazista che l’aveva costretta a dei giochi sadomaso, generò all’epoca grande scandalo e polemiche fra la critica, soprattutto in Italia.

Ha anche recitato in Stardust memories di Woody Allen (1980), assieme a Jennifer Lawrence in Red Sparrow, e nelle serie televisive Dexter e Broadchurch.

Charlotte Rampling è cresciuta in Inghilterra e in Francia, paese in cui ora vive da anni. Attualmente è impegnata nelle riprese di Benedetta di Paul Verhoeven, che uscirà al cinema il prossimo anno.

Il 69esimo Festival del cinema di Berlino avrà luogo dal 7 al 17 febbraio 2019.

Fonte: Variety

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

About Andrea Colzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *