Home / News / BAFTA 2018: ecco quali sono i film in testa alle nomination
bafta

BAFTA 2018: ecco quali sono i film in testa alle nomination

Stando a quanto riportato da Variety, The Shape of Water – La forma dell’acqua, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e L’ora più buia dominano le nomination ai BAFTA Film Awards, oltre ad essere tenuti in grande considerazione dalla critica internazionale in vista dei prossimi Oscar.

I tre grandi protagonisti

Tra i film in gara spicca La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, che ha ricevuto ben 12 nomination, tra cui quella come migliore pellicola. Il regista è inoltre candidato sia per la migliore regia sia per la migliore sceneggiatura originale; Sally Hawkins e Octavia Spencer sono poi nominate rispettivamente come migliore attrice protagonista e come migliore attrice non protagonista.

baftaTre manifesti a Ebbing, Missouri e L’ora più buia dominano a loro volta la classifica dei preferiti, piazzandosi al secondo posto con 9 nomination. Il primo, in particolare, è in lizza per aggiudicarsi alcuni tra i premi più ambiti, tra cui quello per il miglior film, la migliore regia e la migliore sceneggiatura originale grazie al lavoro di Martin McDonagh. Ma potrebbe anche riscuotere un BAFTA per la migliore attrice protagonista, grazie all’eccezionale interpretazione di Frances McDormand, mentre Sam Rockwell e Woody Harrelson si contendono il riconoscimento come migliore attore non protagonista.

Per quanto riguarda L’ora più buia, invece, il veterano Gary Oldman si è aggiudicato la nomination come migliore attore protagonista grazie alla sua straordinaria performance di Winston Churchill. Ricordiamo che, proprio grazie a questa performance, l’attore ha vinto un Golden Globe la scorsa domenica ed è considerato come uno dei favoriti in previsione degli Oscar. L’ora più buia ha ricevuto altre importanti nomination, tra cui si contano quella come migliore pellicola e quella per la migliore attrice non protagonista grazie all’interpretazione di Kristin Scott Thomas.

Le altre pellicole in gara ai BAFTA 2018

A chiudere il cerchio dei film favoriti ai BAFTA 2018 ci sono Chiamami col tuo nome e Dunkirk. I rispettivi registi, Luca Guadagnino e Christopher Nolan, sono stati candidati per la migliore regia, baftacosì come Denis Villeneuve per Blade Runner 2049. Quest’ultimo ha a sua volta ottenuto un numero considerevole di nomination, otto per la precisione, tra cui quella per i migliori effetti speciali.

Non sono mancate, tuttavia, alcune piccole grandi delusioni, dall’esclusione di Greta Gerwig (Lady Bird) dalla lista dei candidati alla migliore regia – lista che comprende solo registi uomini – alla forzata nomination di produzioni britanniche minori, come Film Stars Don’t Die in Liverpool e Paddington 2.

Le nomination dei BAFTA 2018 sono state comunicate ufficialmente martedì 2 gennaio da Natalie Dormer (Game of Thrones) e Letitia Wright (Black Panther). La cerimonia avrà luogo il 18 febbraio alla Royal Albert Hall di Londra.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Alice Tonasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *