Home / News / Antonio Banderas parla del successo di Dolor y Gloria di Almodóvar
Antonio Banderas parla di Dolor y Gloria

Antonio Banderas parla del successo di Dolor y Gloria di Almodóvar

Il vincitore del premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes, Antonio Banderas, spiega come Dolor y Gloria racconti la vita del regista Pedro Almodóvar.

Leggete anche Dolor y gloria: recensione del nuovo film di Pedro Almodóvar

Cannes e Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar è una presenza fissa a Cannes. Nel 2006 vince la Palma d’Oro con Volver. Anche nel 1999 ci era andato vicino con Tutto su mia madre, ma all’ultimo minuto il premio è andato a Rosetta dei fratelli Dardenne. 

Pur restando di forte impatto, la filmografia post-Volver di Almodovar non è mai stata stata così vicina alla palma d’oro come quest’anno con Dolor y Gloria, l’affresco autobiografico del regista, interpretato dal collaboratore di lunga data Antonio Banderas. Banderas incarna Salvador Mallo, un celebre regista spagnolo che a causa di gravi problemi di salute dovrà lasciare la sua carriera.

Leggete anche Festival di Cannes 2019: tutti i premi e i vincitori della 72a edizione

Le dichiarazioni di Antonio Banderas

L’attore protagonista ha confermato che il film riesce a rivelare molto su Almodovar.

Antonio Banderas parla di Dolor y Gloria

“Non tutto quello che accade sullo schermo è accaduto nella realtà. Ma il film è ricco di frasi che avrebbe voluto dire e che non ha detto. Cose che avrebbe voluto fare e che non ha mai fatto. Faccende ancora in sospeso e ferite ancora aperte. Cose che non aveva mai detto a sua madre, tipo ‘Mamma, mi dispiace di non essere il figlio che volevi avere’”.

Il film ha riscosso un successo unanime tra i frequentatori del festival. Banderas ha spiegato perché.

“Nella vita, viaggiamo tutti con uno zaino pieno di dolore e gloria. Il film puo’ toccare molte persone. E questo è uno dei motivi per cui penso che ‘Dolor y Gloria’ possa connettersi emotivamente in maniera molto forte con moltissime persone, pur trattando di un individuo specifico.”

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Deadline

About Anna Mistrorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *