Home / News / Andy Warhol avrà il volto di Jared Leto in un nuovo biopic
Andy Warhol

Andy Warhol avrà il volto di Jared Leto in un nuovo biopic

Sarà Jared Leto a vestire i panni di Andy Warhol, il celebre artista pop degli anni ’60.

Jared Leto interprete e produttore

Il team che sta dietro la realizzazione del nuovo film su Andy Warhol è composto da Jared Leto, Michael De Luca, nominato nonché vincitore agli Oscar per The Social NetworkCaptain Phillips, e Terence Winter, creatore di Boardwalk Empire e autore di The Wolf of Wall Street, che si occuperà della sceneggiatura. Leto offrirà il suo volto nel ruolo di protagonista in quello che dovrebbe chiamarsi Warhol. Winter invece lavorerà su un libro di Victor Bockris, Warhole: The Biography come punto di partenza. Leto e Winter, d’altra parte avevano già acquistato i diritti sul libro, in quanto intenzionati già da tempo a realizzare il progetto, ma lasciato da parte in attesa di fondi.

Andy Warhol: dall’arte al cinema

Negli anni ’60 aveva rivoluzionato l’arte come veniva concepita fino ad allora. PartendoAndy Warhol dalle materie prime del consumismo americano, le aveva elevate allo stato di opera artistica e degna di nota. Per quanto sia stato criticato a ragione o a torto è stato una figura centrale in quegli anni, provocatorio, sfacciato, tanto da poter riunire attorno alla sua figura uno studio d’arte che prese presto il nome di The Factory. Opere d’arte di discutibile valore ma certamente poco convenzionali, da quadri a film, venivano prodotte sotto la sua supervisione e alcune sono passate alla storia, come l’intramontabile banana come copertina di The Velvet Underground & Nico.

La sua figura ha suscitato opposte reazioni a suo tempo e continua ad essere oggetto d’interesse, anche per i registi cinematografici. Ricordiamo infatti alcuni film realizzati su di lui:

  • Mr. America (2013), regia di Leonardo Ferrari Carissimi;
  • Ho sparato ad Andy Warhol (1996), regia di Mary Harron;
  • Factory Girl (2006), regia di George Hickenlooper.

Staremo dunque a vedere cosa riuscirà a fare il nuovo trio interesssato ad Andy Warhol, che per ora è ancora in cerca di un regista.

Per ogni notizia e aggiornamento su mondo dello spettacolo, cinema, serie tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Hollywood Reporter

 

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *