Home / News / Alejandro Iñárritu sarà il presidente di Giuria al Festival di Cannes 2019
Alejandro Iñárritu presidente del Festival di Cannes

Alejandro Iñárritu sarà il presidente di Giuria al Festival di Cannes 2019

Arrivano notizie ufficiali dalla Croisette! A presiedere la Giuria internazionale del Festival di Cannes 2019 sarà niente meno che il regista messicano Alejandro Iñárritu.

Alejandro Iñárritu, regista premio Oscar per Birdman e The Revenant, sarà il primo regista messicano a coprire questo importantissimo ruolo. Lui stesso vanta un rapporto duraturo con la kermesse francese: ha presentato al Festival di Cannes i suoi film Amores Perros (2000) e due anni fa ha presentato Carne y Arena, la sua installazione di Virtual Reality tanto discussa, presentata nella selezione ufficiale.

I commenti di Alejandro Iñárritu

Alejandro Iñárritu presidente del Festival di Cannes

“Cannes è un festival che è sempre stato importante per me fin dall’inizio della mia carriera” ha commentato Alejandro Iñárritu. “Sono commosso ed entusiasta all’idea tornare quest’anno con l’immenso onore di presiedere quest’anno la giuria internazionale. Il cinema scorre nelle vene del mondo e questo festival è il suo cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di vedere i nuovi ed eccellenti lavori dei nostri colleghi artisti da tutto il pianeta. Questa è una gioia e una responsabilità che ricopriremo con passione e devozione”.

Il presidente del festival Pierre Lescure e il direttore artistico Thierry Frémaux hanno definito Alejandro Iñárritu “non solo un audace realizzatore e regista dalle mille sorprese, ma anche come un uomo sicuro e un artista del suo tempo.

Iñárritu e il rapporto di lunga data con Cannes

Il suo film Amores Perros era stato presentato alla Semaine de la Critique e aveva vinto il Grand Prix e nello stesso anno era stato nominato come miglior film straniero agli Oscar. Nel 2006 si è aggiudicato il premio come miglior regista al Festival di Cannes per Babel, che ha ricevuto ben 7 nomination agli Oscar. Nel 2010 è tornato alla Croisette con Biutiful, il cui protagonista Javier Bardem ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile.

I suoi Birdman e The Revenant hanno vinto diversi Oscar e il suo Carne y Arena ha comunque ottenuto un premio speciale agli Oscar.

Il Festival di Cannes quest’anno si terrà dal 14 al 25 Maggio.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Variety

About Bianca Friedman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *