Home / News / Kubrick è il più grande regista della storia, parola di Christopher Nolan
Christopher Nolan

Kubrick è il più grande regista della storia, parola di Christopher Nolan

Potrete apprezzare il capolavoro di Kubrick,  2001 Odissea nello spazio, ma di certo, non quanto Christopher Nolan. Il regista di Dunkirk si è espresso in un episodio del podcast del programma The Treatment, in occasione della proiezione della versione ristampata della pellicola in 70mm del film cult 2001 Odissea nello Spazio al Festival di Cannes e che uscirà presto nelle sale italiane. 

Leggi anche Cannes festeggia i 50 anni di 2001 Odissea nello Spazio

2001 Odissea nello Spazio: la versione analogica

Non è la prima volta che che Christopher Nolan esprime la sua ammirazione per il creatore di alcune pietre miliari dei cinema come Il dottor Stanamore, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket e di Eyes Wide Shut, giusto per citarne alcuni. Tant’è che Nolan si è proposto di collaborare con il team della Warner Bros al processo di ri-masterizzazione di 2001 Odissea nello Spazio.

Leggi anche cosa il regista di Dunkirk chiederebbe a Stanley Kubrick

Kubrick Christopher NolanA lavoro compiuto, ecco come Nolan ha commentato il cult fantascientifico di Kubrick:

«C’è una profondità nel colore, c’è una superiorità nella risoluzione, c’è una profondità nei neri, nei contrasti, in tutto. Voglio dire che ci sono tutti gli elementi compositivi che la tecnologia digitale non può duplicare».

Inoltre, il realizzatore ha aggiunto che le tecnologie digitali, amate e adottate da molti registi, stanno attualmente dando vita a nuove possibilità di espressione.

«Ma è una cosa diversa. Quando si considera la storia del cinema e si pensa a 2001 Odissea nello spazio e quando penso all’esperianza che ho potuto vivere rivedendo in anteprima la versione che sarà a breve in sala, credo sia davvero importante poter dare al pubblico contemporaneo la stessa esperienza analogica».

La versione rimasterizzata di 2001 Odissea nello Spazio arriverà nelle sale italiane il 4 e il 5 giugno.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: IndieWire

About Anna Mistrorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *