Home / News / News Cinema / Cine Special / Musicisti nei film: le migliori performance secondo IndieWire (parte 2)
musicisti nei film

Musicisti nei film: le migliori performance secondo IndieWire (parte 2)

Si sa che alla testata IndieWire piace interrogare i critici cinematografici. Questa volta, in occasione dell’uscita di A Star is Born di Bradley Cooper, il film con Lady Gaga e lo stesso Cooper, la testata ha voluto lanciare un sondaggio rivolto ai grandi critici cinematografici d’oltreoceano formulando la domanda seguente: qual è la migliore performance di  un musicista in un film?

Leggete anche la parte 1 di Musicisti nei film

Musicisti nei film: Sarah Marrs (LaineyGossip.com) – Mariah Carey, Glitter

La risposta è ovviamente Mariah Carey in Glitter. Non so nemmeno perché stiamo avendo questa discussione. Ci sono più performance naturali dei musicisti nei film? Sicuro. Ci sono prestazioni tecnicamente più efficaci? Sì. Mariah Carey è un attricea migliore in Precious? Ovviamente. Ma nessuno è mai stato più musicista e protagonista in un film di Mariah Carey in Glitter. Mariah Carey in Glitter non sta cercando di fingere. Lei è una cantante.

Musicisti nei film: Sara Clements (Much Ado About Cinema) – Bette Midler, Hocus Pocus

Dato che è una stagione spettrale, ritengo opportuno menzionare Bette Midler in Hocus Pocus. Tra tutti i suoi film, credo che sia quello più ri-visto dal pubblico ogni anno. La sua interpretazione di I Put a Spell on You è leggenda, e il film stesso è un divertente viaggio nostalgico che ci riporta alla nostra gioventù; in un’età in cui era appropriato bussare alle porte degli estranei. E le sorelle Sanderson? Provate a nominare un trio più iconico!

Musicisti nei film: Carlos Aguilar (The Wrap, MovieMaker Magazine, Remezcla) – Kylie Minogue, Holy Motors

musicisti nei filmAscoltando il suggerimento di Claire Denis, l’eccentrico autore francese Leos Carax ha ingaggiato la cantante australiana Kylie Minogue per il suo magistrale film del 2012 Holy Motors. È stato un abbinamento a dir poco inaspettato, dato che il mondo del cinema d’autore e della musica pop raramente s’incrociano. Tuttavia, la natura atipica della loro collaborazione creativa era forse ciò che lo faceva funzionare maggiormente sullo schermo. Nelle interviste, la Minogue ha confessato di aver visto Gli amanti del Pont-Neuf solo prima di incontrarlo, e ha notato che è stato piacevole scoprire che era completamente all’oscuro della sua celebrità. Carax l’ha scelta come Eva, una donna che Mr. Oscar incontra tardi ma con la quale potrebbe avere una storia. La Minogue, grazie alla sua eclettica capacità tonale,  riesce a rendere straziante il momento in cui interpreta Who We Were, una traccia profondamente malinconica.

Musicisti nei film: Hannah Woodhead (Little White Lies) – Cher, Stregata dalla luna

La risposta è chiaramente Cher in Stregata dalla luna. Anche se si potrebbe obiettare di aver derubato Glenn Close di un Oscar, ribatterò che la sua interpretazione di Loretta Castorini in questo classico del 1987 è iconica e degna della massima lode. Tenere banco contro Nicolas Cage non è un’impresa da poco, ma se mai ci fosse una protagonista che potrebbe eguagliare la sua energia, lei è proprio lì, pronta a dare un senso anche a lui. Al di là della straordinaria storia d’amore di Stregata dalla luna, l’interpretazione di Cher di una donna incredibilmente sensibile sia nella vita personale che nella vita professionale è un cambiamento positivo rispetto i soliti stereotipi di donne fredde che non sanno cosa vogliono, ma più di questo, è il suo carisma che traspare nel film.

Musicisti nei film: Allison Shoemaker (RogerEbert.com, The A.V. Club, Consequnce of Sound) Cher, Stregata dalla luna

Mi piacerebbe discutere della seconda migliore performance di un musicista in un film, perché la migliore interpretazione è chiaramente quella di Cher in Stregata dalla luna. Se vuoi discutere di secondi classificati tra Dolly Parton, Ice Cube, Jennifer Hudson, Prince, Björk, David Bowie, Bette Midler, e il grande Tom Waits ci sto, ma sto solo dando per scontato che stiamo che Cher in Stregata dalla luna è la numero uno.

Musicisti nei film: Ken Bakely (Film Pulse) – Cher, Stregata dalla luna

Ho visto Stregata dalla luna per la prima volta lo scorso fine settimana — un film perfetto —, devo rendere merito al lavoro esilarante e affascinante di Cher.

About Anna Mistrorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *