Home / News / La verità del silenzio: torna Alessandra Monasta, la cacciatrice di bugie
alessandra monasta verità del silenzio

La verità del silenzio: torna Alessandra Monasta, la cacciatrice di bugie

Titolo: La verità del Silenzio
Autore: Alessandra Monasta
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 320
Prezzo: 16.40€
Data di Uscita: 21 Ottobre


alessandra monasta verità del silenzioAlessandra Monasta è capace di tradurre per iscritto le sfumature della voce umana, distinguendo tra chi dice la verità e chi sta mentendo. Sono le persone come lei quelle che si celano dietro l’analisi delle intercettazioni: i periti fonici. A causa del suo lavoro si trova quotidianamente a contatto con i fatti di cronaca criminale più clamorosi del nostro Paese: è stata Alessandra Monasta a studiare la voce di Totò Riina, di Giovanni Brusca, dei fidanzatini Erika e Omar, responsabili degli omicidi di Novi Ligure, dei coniugi della strage di Erba e di molti altri protagonisti delle pagine di cronaca nera degli ultimi anni. Da queste esperienze ha costruito il suo primo romanzo, La cacciatrice di bugie.

Ancora una volta lo «strano» lavoro di Alessandra sarà fondamentale per risolvere un caso intricato, in un romanzo originale che mescola realtà e finzione con abilità, portandoci ad «ascoltare» gli altri con un orecchio più attento. Al centro di La verità del silenzio c’è la diffusione di un nuovo stupefacente dalla composizione misteriosa. Ma non è il solo caso su cui la polizia sta indagando. È scomparso un imprenditore italiano all’estero e non è chiaro se si tratti di fuga volontaria o di rapimento. Anche in questa indagine le intercettazioni telefoniche e ambientali sono fondamentali, e tutto quello che viene registrato arriva sulla scrivania di Alessandra, la cacciatrice di bugie, la donna capace di cogliere le minime sfumature delle voci.

Alessandra Monasta

Alessandra Monasta è nata e vive a Firenze. È perito fonico forense e counselor professionista. Nella sua carriera si è occupata delle trascrizioni di intercettazioni ambientali e telefoniche e di interrogatori per molti processi, alcuni dei quali di rilevanza mediatica nazionale: tra gli altri, il processo al mostro di Firenze, la strage dei Georgofili, la strage di Erba, processi di mafia e narcotraffico internazionale. Longanesi ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, La cacciatrice di bugie (2015).

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Longanesi Libri

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.