Il biopic su Leonardo da Vinci sembra aver ufficialmente trovato uno sceneggiatore. Sarà John Logan, lo sceneggiatore di Skyfall ad adattare la biografia scritta da Walter Isaacson sul più grande artista rinascimentale italiano, con la produzione della Paramount e della Appian Way, di Leonardo DiCaprio.
Leonardo DiCaprio dunque, oltre a partecipare al progetto cinematografico nelle vesti di produttore affianco a Jennifer Davisson, interpreterà l’artista, scultore, scienziato e inventore Leonardo da Vinci. L’attore hollywoodiano, dopo essere rimasto assente dai set dopo la sua interpretazione in Revenant – Redivivo, tornerà dunque con un doppio impegno: il biopic su Leonardo da Vinci e il film sulla setta di Charles Manson, diretto da Quentin Tarantino.
John Logan e le sue numerose, illustri collaborazioni
John Logan può vantare una lista di illustri collaborazioni. Oltre ad essersi occupato della stesura degli script di Spectre e Skyfall, John Logan ha collaborato con Oliver Stone per Ogni maledetta domenica (1999), con Ridley Scott per Il gladiatore (2000) e Alien: Covenant (2017), con Simon Wells per The Time Machine (2002), con Martin Scorsese per The Aviator (2004), con Tim Burton per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007) e per Hugo Cabret (2011), con Darren Aronosfky per Noah (2014) e tanti altri. Inoltre si è anche occupato, per quel che riguarda le serie TV, della sceneggiatura di Penny Dreadful (2014-2016).
Nonostante molti dei film sopra ricordati abbiano ricevuto diversi premi e nonostante abbia spesso collaborato anche come produttore, purtroppo i riconoscimenti che ha ottenuto John Logan si fermano a una lunga serie di nomination, tra cui agli Oscar e ai Golden Globe. Con questo non si esclude il talento di uno sceneggiatore che tutt’ora viene chiamato a realizzare film di un certo spessore: sarà anche il caso di questo biopic su Leonardo da Vinci? Lo speriamo vivamente.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Fonte: The Hollywood Reporter