E’ forse più difficile stilare una lista di quelli che sono stati i film più belli dell’anno. Ciascuno dei seguenti ha delle caratteristiche proprie che mi sono rimaste impresse ed è questo il paramentro su cui personalmente mi baso per decidere quali secondo me sono stati i film migliori. Li trovate in ordine sparso, senza una vera classifica.
Vorrei inoltre ricordare che non ho incluso alcuni film che – immagino – andrebbero aggiunti, per il semplice fatto che non li ho ancora visti; allo stesso modo, non ho potuto inserire nella lista alcuni titoli perché non ancora usciti in Italia.
I dieci film più belli del 2016
Room
Regia di Larry Abrahamson
Cast: Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen
Si tratta di un film che osserva da vicino il rapporto strettissimo tra una giovane madre e suo figlio, costretti a vivere in una dimensione al limite del sopportabile, del verosimile eppur terribilmente possibile. Una situazione inusuale che per necessità diventa la norma e lo diventa ancor di più agli occhi di una piccola creatura inconsapevole dell’esistenza di un mondo esterno. Room è sicuramente il film più toccante che abbia visto quest’anno.
Julieta
Regia di Pedro Almodovar
Cast: Emma Suárez, Adriana Ugarte, Priscilla Delgado
Per chi ama i grandi drammi, questo è un film adatto. Una figlia scomparsa da un giorno all’altro: questa è la realtà con cui la protagonista del film deve convivere, consumandosi nel dolore di un’assenza. Almodovar non concede però, come è solito fare, momenti di comicità, per concentrarsi su una storia in cui il filo rosso è il senso di colpa.
Sing Street
Regia di John Carney
Cast: Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Jack Reynor
Un film con adolescenti, ma non solo per adolescenti: Sing Street è una piccola perla, una commedia romantica ambientata nell’Irlanda degli anni ’80 che porta una ventata di freschezza e di musica in mezzo a tanta serietà cinematografica, a prova del fatto che anche il cinema meno impegnato può nascondere delle sorprese.
The Hateful Eight
Regia di Quentin Tarantino
Cast: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh
Se la neve è l’elemento naturale che ha accomunato almeno due concorrenti agli Oscar, credo che Tarantino, nonostante tutto abbia fatto centro. Un film impegnativo, scorretto, violento, che in parte ci riporta ai suoi primi film, ma che è anche un omaggio al cinema classico. Irriverente e cattivo, ma comunque un ottimo lavoro che coinvolge il proprio pubblico.
Ave, Cesare!
Regia dei fratelli Coen
Cast: Josh Brolin, George Clooney, Scarlett Johansson
…Anche se l’omaggio più interessante al vecchio cinema di un tempo è stato fatto dai fratelli Coen, con un film diverso dai loro standard più recenti. Con un cast stellare, Ave, Cesare! è una riflessione metacinematografica interessante, sottile ed estremamente divertente.