Qualche tempo fa, ad ottobre per la precisione, vi avevamo parlato dello sviluppo di Gunpowder, lo show storico che racconta della “tentata insurrezione” di Guy Fawkes. Ora lo show diventa realtà con l’effettivo ordine di una miniserie in tre parti per BBC.
Gunpowder, miniserie evento
BBC ha, infatti, ordinato questa serie “esplosiva” in tre parti, un period drama con Kit Harington (Game of Thrones) come interprete principale ed anche nel ruolo di produttore esecutivo. Oltre ad Harington, il cui nome era già in circolazione ad ottobre, ora sono stati confermati altri membri del cast e sono di gran rilievo.
Liv Tyler (The Leftovers), Peter Mullan (Top Of The Lake) e Mark Gatiss (Sherlock) sono gli altisonanti nomi che si uniscono a Gunpowder. La serie è stata sviluppata da Ronan Bennett, Harington e Daniel West e scritta da Bennett (Top Boy, Hidden). Kudos sta producendo lo show in collaborazione con la Thriker Films dello stesso Harington.
Nel corso delle prossime settimane ci sarà il primo ciak della vera storia della Congiura delle Polveri, il tentativo ordito nel 1605 da parte di un gruppo di provinciali cattolici inglesi di far saltare la Camera dei Lord e uccidere re Giacomo I, al fine di riportare un cattolico al trono. L’attentato fu stato sventato il 5 novembre dello stesso anno, quando le autorità trovarono Fawkes a Westminster mentre faceva da guardia agli esplosivi. Brits ancora celebrano la Guy Fawkes Night ogni anno con falò e fuochi d’artificio
Nonostante Fawkes abbia avuto un ruolo fondamentale, non fu lui ad elaborare il piano. L’uomo alle spalle di tutto è stato Robert Catesby (Kit Harington) che, un gentleman trentenne di Warwickshire, fervente cattolico, in un momento in cui l’Inghilterra protestante perseguitava i membri della Chiesa senza sosta. Harington ha rivelato di essere un diretto discendente di Catesby.
Gunpowder, il resto del cast
Fresco dalla quarta stagione di Sherlock, Gatiss interpreterà il capo delle spie di King James, Robert Cecil, (poteva fare altro?), incaricato di dare la caccia, eseguire le torture e le esecuzioni di sacerdoti, mentre i laici cattolici erano soggetti all’oppressione e al sequestro delle loro proprietà.
Incapace di stare a guardare mentre gli altri soffrivano, e nonostante le pacifiche proteste del capo dei gesuiti Padre Garnet (Mullan), Catesby recluta amici e parenti, per riunirli in un gruppo segreto a cui svelare il suo audace piano. Liv Tyler interpreterà la cugina di Catesby, Anne Vaux.
Gunpowder sarà diretto da J. Blakeson. I produttori esecutivi sono Ollie Madden per Kudos e Stephen Wright per la BBC. Harington e West sono i produttori esecutivi per Thriker.
Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook