Home / News / News Libri / Narrativa / Crazy for football: la storia di una sfida davvero pazzesca
crazy for football

Crazy for football: la storia di una sfida davvero pazzesca

crazy for footballAutore: Volfango De Biasi e Francesco Trento
Titolo: Crazy for football
Editore: Longanesi
Pagine: 200
Costo:  14,90 Euro
Uscita: 21 Settembre 2017 

Crazy for football di Volfango De Biasi e Francesco Trento, la storia vincitrice del David di Donatello 2017 come miglior documentario. Un racconto toccante e leggero, di sport e riscatto, che affronta in modo inedito il tema della malattia mentale

Crazy for football

crazy for footballUn’avventura che nasce dal sogno coraggioso di uno psichiatra “da combattimento”: usare il calcio per aiutare il reinserimento nella società di pazienti con storie di forte disagio mentale. Una storia vera di coraggio e tenerezza che, dopo essere stata raccontata da Volfango De Biasi e Francesco Trento nel documentario vincitore del David di Donatello 2017 Crazy for football, arriva adesso anche in libreria.

Dodici storie di disagio mentale e rinascita, dodici persone che sono riuscite a risalire dai loro abissi emotivi e hanno compiuto un’incredibile impresa: partecipare al primo Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici, in Giappone. Guidati dalla visionarietà temeraria di uno psichiatra romano, il dottor Santo Rullo, e dall’entusiasmo di un giovane regista, i dodici improbabili eroi hanno saputo fare squadra, sfidare i loro mostri e mettere alla prova i loro limiti.

La loro storia, raccontata su pellicola da un documentario pluripremiato che questo autunno verrà trasmesso anche dalla Rai, ha ottenuto il sostegno e il plauso del mondo dello spettacolo e dello sport. Il loro viaggio è un percorso in biblico tra sanità e follia, che appartiene a tutti noi.

Volfango De Biasi

VOLFANGO DE BIASI, regista e sceneggiatore, ha diretto numerosi film campioni di incassi tra cui Come tu mi vuoi (2007), con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, e la trilogia Un Natale stupefacente (2014), Natale col Boss 2015), Natale a Londra (2016), tutti con Lillo e Greg. Ha scritto e diretto pellicole di successo e documentari, tra cui Matti per il calcio (2004), Solo amore (2008) e Crazy for football (2017). Questo è il suo terzo libro.

Francesco Trento

Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato La guerra non era finita (Laterza, 2014) e Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (Venti sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”). È autore di vari film e documentari, tra cui Matti per il calcio, Zero e Crazy for football. Dal 2005 gioca a calcio nella Nazionale italiana scrittori.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Ufficio Stampa Longanesi Libri

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *