Home / News / News Libri / Narrativa / Il consolatore: dall’autore de Il mondo di Sofia, un nuovo romanzo
jostein gaarder il consolatore

Il consolatore: dall’autore de Il mondo di Sofia, un nuovo romanzo

il consolatore GaarderTitolo: Il consolatore
Autore: Jostein Gaareder
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 280
Prezzo: 16.40€
Data di Uscita: 14 Ottobre


il consolatore GaarderIl consolatore è un romanzo lieve e profondo in cui, grazie a un protagonista indimenticabile, si scopre che con la forza della fantasia si può vivere in mondi bellissimi dove tutto è possibile. E dove non si è mai soli.
Jakop vive da solo pur non sentendocisi mai. Perché, alla sua veneranda età, ha un hobby che potrebbe apparire strano ma che gli riempie le giornate e la vita. E non solo a lui. Jakop infatti ama partecipare ai funerali degli sconosciuti, mescolarsi tra la folla degli amici e dei conoscenti e, millantando di conoscere il defunto, inventare aneddoti e ricordi di vicende mai vissute. Storie capaci di commuovere, racconti edificanti e divertenti, che diventano subito parte delle memorie di parenti e amici. È nelle parole di Jakop infatti che queste persone trovano una straordinaria e creativa consolazione. Perché Jakop conosce bene il potere delle parole, dell’arte infinita del racconto ed è consapevole che quando sai raccontare, hai sempre degli amici.

Jostein Gaarder

Jostein Gaarder, nato a Oslo nel 1952, dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese. Con Il mondo di Sofia, ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in Italia, dove ha conquistato il Premio Bancarella 1995. In seguito Gaarder ha confermato di essere uno degli scrittori europei più amati con L’enigma del solitario, Il viaggio di Elisabet, Vita brevis, In uno specchio, in un enigma, Maya, Il venditore di storie, Scacco matto e il bestseller La ragazza delle arance, tutti pubblicati da Longanesi. Presso Salani sono apparsi C’è nessuno?, Che cosa c’è dietro le stelle?, Lilli de Libris e la biblioteca magica, scritto con Klaus Hagerup, e Il castello delle rane. Nel 2014 è uscito per Longanesi Il mondo di Anna.

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook

Fonte: Longanesi Libri

About Andrea Sartor

Cresciuto a pane (ok, anche qualche merendina tipo girella o tegolino... you know what I mean... ) e telefilm stupidi degli anni 80 e 90, il mondo gli cambia con Milch, Weiner, Gilligan, Moffat, Sorkin, Simon e Winter. Ha pianto davanti agli uffici dell'HBO. Sogno nel cassetto: pilotare un Viper biposto con Kara Starbuck Thrace e uscire con Number Six (una a caso, naturalmente). Nutre un profondo rispetto per i ragazzi e le ragazze che lavorano duramente per preparare gli impagabili sottotitoli. Grazie ragazzi, siete splendidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *