Domenica (Come Sunday) è il titolo del nuovo film di Joshua Marston sbarcato su Netflix il 13 aprile. Presentata all’ultima edizione del Sundance Film Festival, la pellicola è basata sulla vera storia del vescovo evangelista Carlton Pearson.
Domenica (Come Sunday): sinossi

Domenica (Come Sunday): le nostre impressioni

Marston firma una regia che narra gli eventi attraverso un azzeccatissimo “climax discendente”. Inizialmente lo spettatore viene quasi stordito da una complessiva atmosfera all’insegna dell’eccesso. Si va dall’atmosfera rumorosa della chiesa evangelica all’incrollabile intransigenza del vescovo, che nega il proprio aiuto ad un vecchio zio in difficoltà perché non ritiene autentico e onesto il suo pentimento; si passa da questioni profonde legate alla sessualità, affrontate dai protagonisti con un atteggiamento ai limiti del farisaico, alle più prosaiche faccende legate all’importanza dei poster pubblicitari che raffigurano il volto del vescovo. Col procedere del film quest’atmosfera si dirada, esattamente come la chiesa del vescovo si svuota di fedeli che non si riconoscono più in una dottrina che, parlando di riconciliazione universale, pare prescindere dalle scritture, dalla fede e dai dogmi millenari. Giudicato eretico, il vescovo perde seguaci, collaboratori e visibilità, letteralmente non meno che metaforicamente. È in questa sorta di continua sottrazione che risalta il raggiungimento di ciò che, per lui, è l’autentica fede: quella che corre in soccorso dei reietti e che cerca di alleviare ogni forma di emarginazione sociale. E, non a caso, è proprio nel silenzio di un nuovo battesimo autocelebrato che la rinascita di Pearson ha luogo, in una delle scene più intense del film.

La fotografia non mostra picchi stilistici, specie nella prima parte del film, ma alla lunga rivela una certa ricercatezza ed eleganza, in sintonia con l’evolvere complessivo della pellicola verso quel registro intimista del quale si è parlato in precedenza. E, a nostro avviso, si rivela sempre più convincente fino a diventare un asse portante dell’intera struttura filmica.
Domenica (Come Sunday)
Valutazione globale - 6.5
6.5
Appassionante e ben diretto
Domenica (Come Sunday): un giudizio in sintesi

Per ogni notizia e aggiornamento sul mondo dello spettacolo, cinema, tv e libri, vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook
Intrattenimento.eu News e recensioni di cinema e serie tv